Pulire il forno è un’attività piuttosto scomoda, ma con un semplice metodo si può fare molto più rapidamente.
Tra gli elettrodomestici maggiormente utilizzati c’è sicuramente il forno, indispensabile per cucinare ottime pietanze da gustare in famiglia e con gli amici. Tuttavia, nell’ultimo periodo molte famiglie hanno scelto di usare il forno con molta più parsimonia a causa dei forti rincari nelle bollette di luce e gas.
Gli aumenti dei costi relativi all’energia hanno letteralmente messo in ginocchio molti nuclei familiari, che hanno dovuto necessariamente operare dei tagli e modificare alcune consolidate abitudini. Tra i tanti cambiamenti messi in campo per risparmiare c’è anche un utilizzo meno costante del forno, così da poter ricevere bollette della luce con cifre non così astronomiche come quelle arrivate nell’ultimo periodo.
Pulire il forno: questo semplice trucchetto ti sorprenderà
Tuttavia esistono delle soluzioni che consentono di usare il forno tutte le volte che serve senza andare a spendere troppo. Tra queste c’è anche la corretta pulizia di questo importante elettrodomestico, che tende a sporcarsi molto facilmente. Pulire il forno è un’attività tutt’altro che piacevole, dato che molto spesso sono necessarie anche delle ore per completare il lavoro: basta trascurare la pulizia per qualche tempo per ritrovarsi il forno pieno di incrostazioni, macchie, briciole e via dicendo.
Ecco perché il consiglio è quello di provvedere molto spesso alla pulizia del forno, magari adottando qualche piccolo trucchetto che consente di pulire il forno in maniera semplice e veloce. Una buona idea è quella di preparare una soluzione molto efficace. In un contenitore si versano poco meno di 100 ml di aceto, aggiungendo poi circa un litro di acqua bollente. In seguito si mette il contenitore in forno e lo si lascia dentro per circa 15-20 minuti. Tuttavia, se il forno è molto sporco meglio lasciarlo per molto più tempo (anche 8-10 ore se necessario).
Passato il tempo necessario, si toglie il contenitore dal forno e si comincia a pulire il vetro dell’elettrodomestico, stando attenti ad utilizzare un panno pulito. Già con il vetro del forno ci si accorge di come lo sporco venga via molto bene. A quel punto si passa all’interno, stavolta utilizzando una spugna pulita. Per agire nel migliore dei modi, specialmente in caso di pareti troppo asciutte, si può inumidire la spugna con la soluzione preparata in precedenza.
Un forno pulito è molto più efficace, e fa spendere meno
La velocità dell’operazione dipende dal grado di sporcizia del forno. Se non ci sono troppe incrostazioni e macchie potrebbe essere sufficiente anche una sola passata; se lo sporco resiste si deve provvedere ad effettuare qualche passata in più, evitando accuratamente detersivi e detergenti. Per una migliore pulizia si può anche dare una passata con il panno alla fine: l’importante è ricordarsi di svolgere questo lavoro sempre con il forno spento.
Quando si finisce di pulire il forno, oltre all’ovvia soddisfazione di avere l’elettrodomestico come nuovo, si può essere felici anche in chiave consumi. Un forno ben pulito è decisamente più efficiente di un forno pieno di incrostazioni e macchie, pertanto la cottura sarà più veloce ed efficiente e i consumi scenderanno.