In questo modo fai fiorire le tue orchidee più velocemente. Non devi comprare nessun prodotto costoso perché utilizzerai un ingrediente naturale. Ecco cosa devi fare.

L’orchidea è una pianta molto semplice da curare e non richiede infatti tante attenzioni. È una pianta perfetta per gli interni e soprattutto da regalare a chi non è pratico con le piante. Basta poco infatti per averla sana e ci sono dei piccoli punti fondamentali da non sottovalutare.
Importante è la posizione in cui si mette la pianta. Non deve infatti stare al sole ma deve ricevere i raggi indirettamente. Poi deve stare lontana da fonti di calore o da correnti di aria fredda. Importante poi è anche l’irrigazione che non deve essere troppo pieno d’acqua, solamente umido.

Più importante di tutti poi c’è il fertilizzante. Molti non lo usano per le proprie piante ma in realtà è fondamentale perché le aiuta a crescere più sane e forti e soprattutto a farle fiorire più velocemente. Grazie alle sostanze nutritive aggiunte l’orchidea infatti questa farà tantissimi fiori. Non dovrai comprare niente di costoso, di seguito tutti i dettagli per un fertilizzante naturale.
Fallo per far fiorire le orchidee: è un fertilizzante naturale
Come stavamo dicendo utilizzare il fertilizzante per l’orchidea ma in generale per le piante è fondamentale. Questo infatti permette loro di crescere correttamente e anche di tenere lontani batteri e parassiti. Non serve poi comprare costosi fertilizzanti perché quelli naturali sono perfetti e sono praticamente quasi a costo zero.
Ce ne sono diverse e alcuni li hai semplicemente in casa nel tuo frigorifero. Ad esempio gusci d’uovo o latte. Ma vediamo invece un fertilizzante creato con un frutto, parliamo della banana. In particolare questo fertilizzante viene creato con la buccia che contiene sostanze molto nutritive per le piante.

La buccia della banana contiene molte vitamina, ad esempio Vitamina B6 e Vitamina C. Poi contiene anche diversi sali minerali come il potassio che aiuta nella crescita e il magnesio. Queste sono quindi sostanze nutritive che sono ottime per le piante e per l’orchidea. Non buttare quindi le bucce di banana ma riutilizzale.
Gli ingredienti che servono
Per far fiorire le orchidee, basteranno circa 3 banane (meglio se biologico) e circa 1 L di acqua. Inizia tagliando le bucce di banana a pezzi e poi mettile all’interno di un frullatore. Aziona per qualche minuto per ottenere una purea e poi unisci anche l’acqua. Mescola bene i due insieme e ora prendi una bottiglia vuota e pulita.

Versa tutto all’interno della bottiglia e non la richiudere. Lascia ora fermentare la miscela per almeno 2 giorni e poi potrai utilizzarla. Non appena è pronta procedi prima filtrando l’acqua e poi puoi utilizzare questo fertilizzante naturale che hai ottenuto per annaffiare la tua orchidea.
Ricordati di versare il fertilizzante sul terreno umido e non asciutto altrimenti potresti bruciare la tua pianta. Questo trattamento alla buccia di banana è consigliato farlo circa ogni due settimane d’estate e una sola volta al mese invece nei mesi invernali. Non ti resta che provare anche tu e vedere la tua orchidea fiorire più velocemente.