Hai mai messo della farina nel water? Se non lo hai mai fatto, è il momento di provvedere e vedrai che risultati. La farina funziona davvero, scopriamo la procedura da seguire per ottenere la migliore efficacia!
Il tuo water è pieno di macchie e di calcare? Sicuramente non è bello da vedere, ma non temere, perché c’è un ingrediente che ti consentirà di risolvere subito il problema. Stiamo parlando della farina, quella alimentare, quella che si usa comunemente per preparare i dolci, sfoglie e tanto altro, intesa come bianca.
Anche tu probabilmente la tieni in dispensa, ma ad ogni modo è un prodotto di largo consumo e non costa molto. Quella che devi usare per il bagno è proprio questo tipo di farina, che con la sua azione ti permetterà di ottenere un wc pulitissimo e brillante.
Puoi anche usarla per altri scopi, visto che si tratta di un prodotto molto versatile. Scopriamo come eseguire la procedura per togliere il calcare dal wc e rimuovere anche macchie e aloni!
La farina ottimo rimedio naturale
Eccellente rimedio naturale, la farina è una delle soluzioni più efficaci per liberare il water dal calcare e dalle macchie, ma non tutti lo sanno. Questo rimedio antico funziona benissimo e non causa danni al materiale dei sanitari, delicato e da trattare con cura.
Ideale per trattare le pareti del water quando sono molto sporche e le macchie non vanno via neanche con i prodotti professionali, agisce subito e la sua azione viene potenziata da un altro ingrediente, l’acido citrico.
Non appena proverai questo rimedio, non potrai più farne a meno e lo preferirai ad altri perché è la soluzione al tuo problema. Anche in caso di calcare, andrà via subito e quando passerai lo spazzolino non dovrai fare altro che rimuovere i residui.
Cosa serve oltre alla farina
Per consentire alla farina di mostrare la sua efficace nel rimuovere il calcare dal wc ed esercitare la sua azione sbiancante servono altri ingredienti, anche questi economici e facili da reperire. Ecco cosa ti serve:
- 150 grammi di acido citrico
- Farina q.b.
- 1 litro d’acqua
Non ti serve altro, e come puoi vedere sono ingredienti comuni, che probabilmente hai già in casa. L’acido citrico, ad esempio, è largamente usato per le pulizie domestiche, in particolare per pulire a fondo le ceramiche. Mescolato insieme alla farina permette di creare una soluzione che agisce nel wc con assoluta efficacia.
Come preparare la soluzione
Dopo aver preso tutti gli ingredienti necessari, ecco come procedere per la preparazione del composto per pulire e sbiancare il water, l’indomani non crederai ai tuoi occhi…
- Sciogliere l’acido citrico nell’acqua
- Mescolare con cura
- Versare il composto dentro un vaporizzatore
Metti da parte per il momento il vaporizzatore e tira lo sciacquone del water, così da fare inumidire le pareti. Spargi una manciata di farina sul wc bagnato e fai aderire con cura.
Adesso prendi il vaporizzatore e spruzza il composto a base di acido citrico sulla farina che hai distribuito nel wc e fai agire per tutta la notte. Il giorno seguente strofina le pareti e il fondo del water con uno scopino, risciacqua e vedrai come risulterà splendente e senza macchie.
Usi ulteriori della farina
La farina è un ottimo ingrediente da usare anche per altri scopi, legati sempre a migliorare i risultati delle faccende domestiche. Ad esempio, è ideale per togliere le macchie di olio che si formano sulle superfici, come l’acciaio, infatti lo rende splendente e perfettamente pulito.
Basta spargere della farina sulle zone interessate e mettere sulla spugna un po’ di aceto per togliere via tutto il grasso e l’unto. Poi è sufficiente risciacquare con acqua abbondante e l’acciaio risulterà brillante.
E’ ideale anche per far risplendere i metalli opachi, basta preparare una pasta con l’acqua, strofinare e sciacquare per ottenere eccellenti risultati.