Fastidiosa scollatura allungata, il trucco da cucire per sistemarla in pochi minuti

Quando la scollatura è troppo vistosa è possibile ridurla con un semplice trucco: basta una cucitura per sistemare tutto.

Fastidiosa scollatura
Fastidiosa scollatura- iMilanesi.Nanopress.it

Con l’arrivo dei mesi più caldi si torna finalmente a indossare vestiti più leggeri, senza preoccuparsi di dover ricorrere a maglioni, giacche, sciarpe e tutto ciò che ci permette di proteggerci da freddo e colpi d’aria. Da giugno ad agosto l’indumento più gettonato è certamente la maglietta a maniche corte, magari accompagnata a un pantaloncino o una gonna corta. Tuttavia, anche le magliette più leggere possono avere un problema particolarmente fastidioso: meglio intervenire subito per risolverlo.

Con questo rimedio potrai avere una scollatura molto meno vistosa

Stiamo parlando della scollatura, che in alcune t-shirt può essere piuttosto pronunciata. Sono molte le persone che non gradiscono la scollatura così vistosa e preferiscono ricorrere ad altre magliette che invece hanno un’apertura al collo decisamente meno marcata.

Cucire scollatura
Cucire scollatura – Imilanesi.Nanopress.it

Tuttavia, in molti non sanno che la scollatura così allungata può essere ridotta con una semplice cucitura.

Tutto ciò che bisogna fare è aggiungere un pezzo di stoffa, ovviamente dello stesso colore della maglietta, in modo tale da andare a ridurre la scollatura.

Il pezzo di stoffa che vogliamo aggiungere alla maglietta dovrà essere opportunamente piegato a metà e cucito, come si vede chiaramente nel video. Completato questo passaggio, occorre stirarlo per bene prima di procedere all’aggiunta sulla t-shirt.

Arrivati a questo punto, aiutandoci con un gessetto andiamo a segnare i punti dove dovremo andare ad aggiungere il pezzo di stoffa per ridurre la scollatura.

In corrispondenza dei segni fatti con il gesso andiamo a posizionare alcuni spilli, in modo tale da unire il tutto e fare in modo che la scollatura non sia più così vistosa. Non è finita, dato che ora manca l’ultimo passaggio prima di completare l’opera.

L’ultimo step consiste nell’andare a cucire il pezzo di stoffa che abbiamo appena aggiunto. Con la macchina da cucire realizziamo facilmente questo lavoro, cucendo con attenzione il pezzo di stoffa in modo che si unisca perfettamente al resto della maglietta.

Non resta che fare una prova, ovvero indossare la t-shirt per vedere se tutto è andato per il verso giusto. Se abbiamo eseguito ogni passaggio nel migliore dei modi la scollatura risulterà decisamente inferiore rispetto a prima.

Basta davvero poco

Questo semplice metodo è perfetto per tutti coloro che proprio non sopportano la scollatura così ampia e tendono addirittura a rinunciare a indossare queste magliette per non avere questo problema.

Cucitura
Cucitura – Imilanesi.Nanopress.it

Con un po’ di buona volontà, ago e filo, un gesso e una macchina per cucire si risolve tutto senza dover ricorrere ad una spesa non necessaria.

Un’altra modalità molto usata dalle sarte consiste nel piegare di un centimetro circa i due punti più larghi che si trovano al centro della maglia.

Per prendere il ‘segno’ della piegatura si possono utilizzare gli spilli, come visto con il metodo precedente. Grazie a questo accorgimento è possibile andare a cucire proprio i punti dove si trovano gli spilli. Nel giro di qualche minuto saremo riusciti a ridurre la scollatura della nostra maglietta.

Impostazioni privacy