Righe gialle o marroni nel gabinetto? Ecco di cosa si tratta e come agire per rimuoverle al meglio e senza fatica.
Se non si è molto assidui nella corretta pulizia del bagno è facile veder apparire delle strisce o delle macchie di colore giallo o marrone. A cosa sono dovute? Scopriamolo insieme e vediamo come eliminarle in modo semplice.
La pulizia del bagno: come contrastare lo sporco
Il bagno è indubbiamente la stanza che in casa necessita di più attenzioni e di una pulizia frequente. É un ambiente umido, che tende a sporcarsi molto facilmente per via del suo utilizzo frequente e nel quale la proliferazione di germi e batteri avviene molto rapidamente.
Una pulizia superficiale o poco frequente può portare, tra le altre cose, alla comparsa di macchie sgradevoli e anche difficili da eliminare. É il caso delle macchie marroni che spesso si depositano sul fondo del water, lungo i suoi bordi o ai lati di doccia e vasca. A cosa sono dovute queste macchie scure difficili da rimuovere?
Semplicemente all’acqua, o meglio al calcare contenuto in essa. Le macchie di calcare infatti sono sì di colore bianco, ma in caso di ristagno possono assumere una colorazione marroncina o giallina, dando subito l’idea di un ambiente sporco e poco salubre. Sarebbe bene prevenirne la formazione assicurando un’adeguata pulizia al bagno, ma se ormai si sono formate, vediamo come rimuoverle al meglio e in modo facile e veloce.
Come rimuovere le macchie gialle dal water
Ovviamente, come per qualsiasi problema che riguardi le pulizie domestiche, è facile ovviare al problema con prodotti appositi che si possono acquistare al supermercato. Molto spesso però, questi prodotti chimici oltre ad avere odori molto forti, richiedono strofinamento e a volte potrebbe non andare bene il primo detergente acquistato. Dunque come fare per andare sul sicuro ed eliminare le macchie al primo colpo?
In alternativa ai prodotti industriali e per risparmiare sicuramente qualche soldo è possibile affidarsi ai classici rimedi della nonna. Per questo tipo di problematica ne esistono svariati, ma oggi vedremo uno tra i più efficaci e comuni, per il quale sarà necessario un semplice ingrediente che probabilmente avrete già in casa. Tutto ciò di cui avrete bisogno è del semplice bicarbonato di sodio.
Vediamo come impiegarlo al meglio per risolvere il nostro problema.
Il bicarbonato per rimuovere le macchie di calcare
Grazie al fatto che i rimedi della nonna sono tornati in voga, abbiamo imparato a comprendere quanto possa essere utile il bicarbonato di sodio nelle pulizie domestiche. Una polvere bianca adatta per le preparazioni culinarie, per igienizzare frutta, verdura e ortaggi ma anche e soprattutto per le pulizie domestiche. Le proprietà principali del bicarbonato di sodio sono sbiancanti, antisettiche e anti odore, ed è per questo che è ampiamente utilizzato. Inoltre, avendo una consistenza lievemente granulosa è ottimo anche diluito con poca acqua per creare una pasta leggermente abrasiva.
Ma vediamo come utilizzarlo nel wc per eliminare le macchie gialle causate dal calcare.
Tutto ciò che dovrete fare è versare del bicarbonato direttamente sulle macchie da trattare. Qualora le macchie fossero sul fondo del wc, versate direttamente una tazza di bicarbonato nell’acqua e lasciate che il tutto agisca per una notte intera, chiudendo il coperchio della tavoletta.
Il giorno seguente potrete procedere con lo spazzolino da bagno, strofinando leggermente le macchie. Il bicarbonato avrà agito ammorbidendo le macchie che ora verranno via strofinando lievemente. Non vi resta poi che tirare lo sciacquone e verificare di aver rimosso tutte le macchie presenti. Ovviamente questo metodo può essere impiegato come per il wc anche per doccia, vasca o altre parti in cui vi sia un deposito di calcare.