Ecco cosa puoi realizzare unendo una saponetta e un vecchio giornale. Quello che riesci a creare con questi due prodotti è davvero sorprendente.
Con un saponetta e dei giornali potrai realizzare un bellissimo lavoro fatto in casa da regalare o da tenere per se. Non serve comprare nulla perché esistono diverse paste modellabili che si possono realizzare in casa con pochissimi ingredienti. Oggi infatti andremo a vedere come realizzarla solamente con il sapone.
Dedica del tempo al tuo hobby perché l’artigianato ha bisogno di tempo, pazienza e passione. Come abbiamo detto però non andremo a realizzare solamente una pasta al sapone modellabile con la quale realizzare piccoli e preziosi oggetti. Infatti andremo anche a lavorare il giornale per integrarlo al lavoro.
Se sei allora curioso non ti resta che prendere una saponetta e dei giornali e iniziare con noi a lavorare. Andremo di seguito subito a vedere di cosa si tratta ma soprattutto vedremo come realizzare questa pasta con la saponetta che è davvero semplicissimo. Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli.
Pasta alla saponetta e giornale: ecco cosa crei
Come abbiamo detto andremo a creare un oggetto utilizzando solamente dei giornali e una saponetta. Per prima cosa andremo a realizzare una pasta modellabile che ha come unico e solo ingrediente la saponetta. Se vorrai potrai aggiungere del colorante alimentare per poterla colorare.
Iniziamo grattugiando completamente una saponetta di sapone bianca o del colore che hai scelto. Servirà una ciotola e una semplice grattugia da cucina. Procedi grattugiando dall’alto verso il basso e continua fin quando non avrai finito tutta la saponetta. Aggiungi ora dell’acqua.
Servirà un bicchierino di acqua calda (se volete aggiungere il colore dovrai proprio farlo sciogliere nell’acqua). Aggiungi l’acqua poca per volta e amalgama acqua e sapone senza esagerare. Non deve essere ancora un panetto troppo compatto. Lascia riposare per circa 24 ore in una busta senza aria.
Passato il tempo vai a prendere il tuo panetto e lavoralo leggermente con le mani. Se è troppo duro puoi aiutarti bagnando le mani con acqua calda. Ora puoi procedere a realizzare il tuo oggetto. Noi oggi vedremo come realizzare delle rose. Inizia quindi facendo il bocciolo centrale agganciandolo ad uno spiedino di legno.
Procedi ora realizzando i petali. Puoi aiutarti con dei pezzi di plastica dove andare a stendere la pallina con un bicchiere o un piccolo mattarello. Arrotonda poi un bordo con l’aiuto delle mani. Una volta che hai sufficienti petali iniziali ad attaccare al bocciolo iniziale. Basterà dell’acqua calda. Allo stesso modo puoi realizzare le foglie.
Per lo stelo viene in aiuto il giornale. Taglia tante strisce verticali e realizza dei bastoncini di giornale arrotolando semplicemente la striscia su degli spiedini che poi rimuoverai. Fissa con la colla e poi procedi a tingere i bastoncini di giornale. Passa poi una soluzione con acqua e vernice acrilica per renderli più luminosi.
Ora puoi comporre il tutto e creare la tua composizione con la saponetta e del giornale. Lascia asciugare per circa 2 giorni.