Ferma la brutta tosse in soli 30 minuti e cura il raffreddore: guarisci prestissimo

Ecco il rimedio naturale che puoi realizzare in casa contro tosse e raffreddore. Ci vorrà davvero pochissimo a prepararlo e altrettanto per guarire.

rimedio tosse
rimedio tosse-Imilanesi.it

L’inverno colpisce quasi tutti con tosse e raffreddore. Il freddo influisce sicuramente e spesso si preferisce ai medicinali rimedi naturali per curare la tosse e il raffreddore, ma è sempre meglio farsi consigliare dal medico per verificare che l’infezione non sia grave al punto da non poter evitare i medicinali.

Per una guarigione più rapida bisogna innanzitutto riposarsi, idratarsi, mangiare sano e stare in un luogo caldo. Continuare la routine quotidiana nonostante tosse o raffreddore non permette di riprendere le forze e di far alzare di nuovo le difese immunitarie del nostro organismo.

Per aiutarvi poi e guarire più velocemente potete utilizzare alcuni trattamenti. Questi possono anche naturali e donano un sollievo anche immediato. Di seguito andremo a realizzare uno sciroppo fatto in casa utilizzando solamente prodotti naturali per combattere tosse e raffreddore.

Sciroppo contro tosse e raffreddore: ecco cosa ti serve

Come abbiamo detto con l’arrivo della stagione invernale i malanni come tosse e raffreddore sono molto comuni. Oltre al riposo per velocizzare la ripresa potete utilizzare dei trattamenti, anche naturali, che vi permetteranno di stare subito meglio. Andiamo quindi a vedere come realizzare lo sciroppo.

tosse e raffreddore - ecco come guarire subito
tosse e raffreddore – ecco come guarire subito – imilanesi.nanopress.it

Per realizzare questo sciroppo ti servirà: miele, aceto di mele, succo di limone, cannella, chiodi di garofano, acqua. Per prima cosa ti servirà un barattolo con coperchio ben pulito e sterilizzato. Dopo aver sterilizzato il barattolo possiamo iniziare con la preparazione dello sciroppo fatto in casa con prodotti completamente naturali.

Iniziate versando all’interno del barattolo un cucchiaio di miele crudo e non pastorizzato. Aggiungete poi un cucchiaio di aceto di mele e il succo di mezzo limone. Unire per bene questi ingredienti e poi aggiungere un quarto di cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di polvere di chiodi di garofano.

Mescolare per bene tutti gli ingredienti e infine aggiungere l’acqua. A questo punto dovete mischiare per bene affinché tutti gli ingredienti presenti nel barattolo si uniscano bene tra loro. Una volta che è pronto potete versarlo nel bicchiere e iniziare questo trattamento con lo sciroppo naturale.

Dovrete prendere 1 bicchiere al giorno per 3 giorni di questo sciroppo agitando sempre bene il barattolo prima di versarlo. In alternativa potete dividere mezzo bicchiere al mattino e mezzo bicchiere alla sera. In soli 30 minuti vedrete già dei miglioramenti per la tosse e in qualche giorno starete benissimo.

sciroppo fatto in casa
sciroppo fatto in casa – imilanesi.nanopress.it

Questo rimedio è molto efficace grazie alle molteplici proprietà degli ingredienti naturali utilizzati. Andiamo a vedere insieme quali sono le principali:

  • Miele: è ricco di antiossidanti ed è anche antibatterico e antimicrobico, quindi perfetto per combattere i virus.
  • Aceto di mele: questo allevia la congestione e aiuta a respirare meglio oltre a sopprimere i batteri poiché è antimicrobico.
  • Succo di limone: è ricco di vitamina C e rafforza le difese immunitari.
  • Cannella e chiodi di garofano: hanno proprietà antibatteriche, antivirali, analgesiche e antinfiammatorie.
Impostazioni privacy