Sabato a Cremona inizia la Festa del Torrone e la si può raggiungere a bordo di un treno storico partendo da Milano.
Riparte la famosa Festa del Torrone nella città di Cremona e ci si può arrivare a bordo di un treno storico. A Cremona 9 giorni di degustazione per gli amanti del torrone. Non solo ma anche workshop, spettacoli e tanto altro.
La Festa del Torrone è arrivata la sua 26esima edizione. Cremona accoglie in questi 9 giorni moltissime realtà del territorio, ma offrirà anche spettacoli, eventi, incontri culturali e degustazioni.
Una meta interessante per passare un fine settimana diverso dai soliti. E’ possibile arrivare a Cremona anche a bordo di un treno storico. Si parte da Milano salendo a bordo di una locomotiva a vapore storica GR 640 143 .
Una sorta di viaggio nel passato che porta direttamente alla città di Cremona e alla sua festa. Una manifestazione che parlerà di torrone e della sua storia e sullo sfondo tantissime attività molto interessanti.
L’inaugurazione è sabato 11 novembre e continuerà fino al 19. Tra i tanti eventi che si potranno vivere ci sarà anche il premio Torrone d’Oro. Premierà chi meglio rappresenta Cremona e il suo territorio e la sua storia non solo in Italia, ma anche nel mondo.
Ci sarà anche l’accensione delle luminarie dedicate al prossimo Natale di quest’anno, e alcune di queste saranno dedicate alla prematura scomparsa del calciatore Gianluca Vialli.
Per le vie della città sfileranno 150 figuranti in abiti rinascimentali per rievocare lo storico matrimonio tra Bianca Visconti e Francesco Sforza. L’evento, inoltre, sarà accompagnato da tamburi, dame, e sbandieratori, cavalieri, arcieri e giullari.
Sabato 11 novembre, a partire dalle 10.00 del mattino e fino alle 13.00, il trenino Sperlari accompagnerà i visitatori in giro per la città. Si fermerà, come ultima tappa, allo spaccio Sperlari, proprio di fronte alla fabbrica.
E sempre nel corso della giornata di sabato la Rivoltini Alimentare Dolciaria omaggerà il celebre attore Ugo Tognazzi con una maxi lastra di torrone. Su questa sarà aerografato il ritratto del concittadino.
Verrà presentato anche uno spettacolo inedito nella giornata di sabato 11 novembre, con i Mamuthones, un tributo e un omaggio all’isola della Sardegna. E, naturalmente, tantissimi altri spettacoli che renderanno indimenticabile questi giorni.
Infine, domenica 19 novembre si terrà, per la conclusione dell’evento, una grande festa. Uno spettacolo che, attraverso suggestioni e fascino di evoluzioni acrobatiche, luci, colori, sorprese ed effetti, incanteranno la piazza di Cremona.
Per chi volesse viaggiare sul treno storico, il costo del biglietto del treno è di 18 € per gli adulti mentre i ragazzi e i bambini dagli zero ai 14 anni viaggiano gratuitamente. Sul sito di Trenitalia ci sono, comunque, tutte le informazioni utili per organizzare al meglio il viaggio.