Pulisci il filtro del condizionatore in questo modo prima dell’arrivo dell’estate. Ecco tutti i passaggi che devi seguire per dire addio allo sporco.
Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature è importante pulire il filtro del condizionatore. È un passaggio fondamentale per respirare aria pulita e sana in casa. Farlo è facile se si seguono i giusti passaggi e non si sbaglia nei prodotti da utilizzare per la pulizia.
Solitamente non c’è bisogno di un esperto in quanto nella maggior parte dei modelli il filtro si smonta proprio per poterlo lavare e pulire. Ci sono però alcuni modelli, anche se è raro trovarli, che non hanno questa caratteristica. È importante quindi scegliere sempre un condizionatore, soprattutto se fisso alla parete, i cui filtri possano smontarsi.
Di seguito, nel prossimo paragrafo, ti mostreremo cosa utilizzare e come fare per la pulizia affinché acari, virus, batteri, pollini, muffe, polvere e altro che si è accumulato nel corso dei mesi di inutilizzo non sia respirato da te. Non dimenticare assolutamente di pulire i filtri per la tua salute.
Ecco come bisogna pulire il filtro del condizionatore
Come abbiamo detto andremo ora a vedere come pulire il filtro del condizionatore. Per la pulizia utilizzeremo prodotti naturali che molto probabilmente hai già in casa. Utilizzeremo infatti bicarbonato di sodio e aceto bianco. La prima cosa da fare però è smontare i filtri in una bella giornata di sole.
Una volta che li hai estratti delicatamente portali all’aria aperta dove picchietterai delicatamente per far cadere la polvere in eccesso. Se c’è bisogno puoi utilizzare anche un pennello per aiutarti oppure l’aspirapolvere con un beccuccio sottile. Dopo averlo spolverato puoi cospargerlo di bicarbonato di sodio e lascia agire per circa 1 ora.
Nel frattempo prepara una bacinella con acqua e aceto. La quantità di quest’ultimo deve essere la stessa dell’acqua. Immergi i filtri e poi sciacquali delicatamente con acqua corrente tiepida. Lascia asciugare completamente i filtri al sole. Riposizionali solamente quando saranno completamente asciutti.
Una volta che sei sicuro che il filtro è ben asciutto puoi riposizionarli e azionare il condizionatore. Vedrai che una volta acceso neanche un filo di polvere volerà nella tua stanza essendo il filtro stato pulito alla perfezione. Attenzione però ad alcuni accorgimenti, te li esponiamo di seguito.
Alcuni consigli per la pulizia del filtro
Una cosa fondamentale da fare prima di iniziare a pulire i filtri è di spegnere l’aria condizionata e se possibile togliere la corrente nel momento della rimozione del filtro. È un passaggio necessario per evitare incidenti e la possibilità di danneggiare l’elettrodomestico.
Per una corretta manutenzione il filtro va pulito prima della stagione estiva e poi ogni due settimane circa. Quindi l’ideale è pulirlo due volte al mese anche durante la stagione estiva. In questi modo sarai sicuro che acari, polvere e altri batteri non pregiudicando la tua salute. Segui i nostri consigli e sarà semplicissimo pulire i filtri del condizionatore.