Fine settimana senza treni: Trenord conferma il blocco e chiede maggiori tutele

Trenord conferma il blocco dei treni lombardi per la giornata di domenica: i lavoratori richiedono maggiori tutele per il loro lavoro.

Stazione treni
Stazione treni-Imilanesi.it

Il sindacato dei ferrovieri, ORSA, ha disposto che i mezzi si fermeranno dalle ore 3 di domenica 19 marzo fino alle ore 2 di lunedì 20 marzo. Ministero delle infrastrutture e dei trasporti aveva già dato spazio alla notizia riguardante lo sciopero nella sezione dedicata in fondo alla homepage del sito. Questo weekend ci saranno disagi nei trasporti regionali in particolare nella zona della Lombardia e di Milano.

Una giornata, tra l’altro, particolare per la città, visto che è in programma una manifestazione molto conosciuta . Si tratta della Stramilano una gara podistica che parte da piazza Duomo, alla quale parteciperanno moltissime persone. Non solo, lo sciopero avrà ripercussioni anche sul servizio di Trenord in ambito suburbano e nella tratta che porta all’aeroporto la Malpensa Express.

Previsti autobus sostitutivi

Sulla pagina dell’azienda è espressamente indicato che in sostituzione di questi servizi saranno organizzati autobus sostitutivi, Nello specifico: tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1 con fermate a Varese e Gallarate. Tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 senza fermate intermedie.

Questi ultimi, in occasione della manifestazione domenicale, avranno una diversa disposizione. Le corse di domenica mattina dalle 4.57 alle 13.06, che solitamente partono ed arrivano da via Paleocapa 1, Milano, cambieranno partendo ed arrivando presso la fermata della metropolitana M1 di Lampugnano.

Rotaie
Rotaie-Imilanesi.it

Nello specifico dalla n. 305, Milano Cadorna p.04.57 – Malpensa T1 a.05.34, alla n. 343, Milano Cadorna p.12.57 – Malpensa T1 a.13.34, con cadenzamento ogni mezz’ora. Dalla n. 312, Malpensa T1 p.05.56 – Milano Cadorna a.06.34,  alla n. 342, Malpensa T1 p.12.26 – Milano Cadorna a.13.04.  sempre con cadenzamento ogni mezz’ora.

Le partenze e gli arrivi successivi alle corse sopracitate avverranno come di consueto da/a via Paleocapa, 1, Milano Cadorna. Trenord comunica, inoltre, che potranno esserci variazioni sui treni regionali della linea Milano e Domodossola. L’azienda consiglia a tutti i passeggeri che hanno intenzione di viaggiare nel fine settimana, di tenersi continuamente informati, in tempo reale.

Aggiornamenti in tempo reale sull’applicazione Trenord

Uno dei mezzi a disposizione è l’applicazione Trenord. Naturalmente è necessario prestare attenzione agli annunci in stazione e controllare i monitor degli orari di partenza. Non saranno coinvolti nello sciopero le metropolitane, i tram e gli autobus, ossia i mezzi ATM. Per loro ci sono in programma blocchi per fine mese e durante il salone del mobile.

La motivazione che spinge il sindacato a questa azione è la richiesta di una maggiore tutela dei ferrovieri. Come si legge sul sito di ORSA, questi richiedono maggiori certezze contrattuali e l’applicazione di un piano assistenziale adeguato. Dopo l’emergenza passata, le condizioni di lavoro infatti, anche quelle delle ditte appaltatrici delle pulizie e ristorazione, sono andate peggiorando. La conferma dello sciopero non riguarda  invece i mezzi a lunga percorrenza, come per esempio gli Eurocity o i Frecciarossa.

Impostazioni privacy