Le foglie dell’orchidea hanno un’aria un po’ morta? Si sono ingiallite e non sai cosa sia successo. Usa questo metodo infallibile.
Può capitare che le tue orchidee cadano vittima di una infezione da funghi. La soluzione che tante volte si adopera è quella di eliminare semplicemente la pianta. Ma questo è un errore perché in realtà anche se sembra che tutto stia andando a rotoli probabilmente la tua orchidea ha solo bisogno di un po’ di medicina naturale. Il segreto è un ingrediente che sicuramente hai già a casa e che puoi utilizzare per salvare la pianta e vederla rinascere.
Come contrastare il giallo delle foglie dell’orchidea
Le piante, come qualunque altra creatura del pianeta, godono di ottima salute fino a quando non finiscono colpite da patologie. Alcune malattie sono dovute alle condizioni ambientali ma altre volte può arrivare una infezione. Nel caso delle orchidee una delle infezioni più frequenti è quella da funghi. l’infezione si presenta con la pianta che lentamente ingiallisce e si secca perdendo le foglie e i fiori. Senza lasciarti prendere dal panico quello che devi fare è andare in cucina e armarti di polvere di cannella.
La cannella è conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà disinfettanti e antibatteriche. Per questo motivo è un alleato molto prezioso anche nel contrastare le infezioni fungine che possono colpire le piante come quelle che fanno ingiallire le foglie delle orchidee. Cospargi la zona centrale della pianta con un abbondante cucchiaio di cannella in polvere e aspetta.
È molto probabile che vedrai comunque cadere qualche altra foglia ma quello che ti interessa è debellare l’infezione in modo che poi la pianta possa ripartire alla grande. Quando tutte le foglie saranno cadute e lo stelo si sarà rinsecchito ciò che devi fare è assicurarti che le radici siano ancora vitali: togli la pianta dal vaso e risciacquala sotto l’acqua corrente.
Se le radici sono verdi la tua pianta è in salute ed è pronta a rinascere. Per aiutarla devi rinvasarla con tutto quello di cui ha bisogno: muschio e corteccia. Per un booster di vitalità, puoi creare una mistura di acqua e cannella in polvere e utilizzarla per un bagno rinvigorente. Per favorire la rinascita della pianta è importante anche che questa sia esposta alla luce. Potrebbe volerci un po’ di tempo per vedere spuntare nuove foglie ma se avrai pazienza sicuramente ti ritroverai con una pianta che è tornata alla vita.
Perchè succede?
Che cosa però produce le infezioni fungine? È molto probabile che si sia creata una condizione in cui hai mantenuto la parte radicale della pianta umida ma non c’è stata sufficiente areazione.
Le orchidee sono piante che vivono con le radici libere perché si aggrappano ai rami degli alberi. Per questo motivo i vasi non sono riempiti di terriccio. Se vuoi prevenire le infezioni fungine che potrebbero uccidere le due piante è importante che ci sia aria intorno alla pianta e che non si producano eccessivi ristagni.