Foglie di Cycas macchiate, la causa è proprio questa: la sottovalutano tutti

Scopriamo insieme come mai compaiono delle vistose macchie sulle foglie di Cycas. Il motivo è sconosciuto ai molti, ecco qual è.

Cycas macchiata
Cycas macchiata -imilanesi.nanopress.it

Le piante Cycas giungono a noi dalla preistoria, crescono e vivono sul nostro pianeta da milioni e milioni di anni: sono paragonabili a dei fossili viventi. Questa antica specie di pianta è tra le più diffuse e amate in assoluto come ornamento esterno. La sua gradevole estetica la rende perfetta per l’abbellimento dei nostri giardini. Somiglia alle palme tropicali: le sue foglie lunghe e pungenti le conferiscono un fascino indiscutibile. La Cycas, con molta probabilità, è originaria delle terre giapponesi e fece la sua prima comparsa ancor prima dei dinosauri.

Si tratta, dunque, di una specie di pianta estremamente resistente e adatta a tutte le condizioni climatiche ed ambientali. Ha superato tantissime epoche ed ere differenti, riuscendo a sopravvivere ad ogni genere di clima e cambiamento. Grazie ad essa gli studiosi di botanica hanno potuto approfondire studi e conoscenze scoprendo molte informazioni su altre specie di piante estinte. Ma se è così tanto resistente, perché compaiono sulle sue foglie delle antiestetiche e vistose macchie marroni? Scopriamo insieme il motivo.

Pianta Cycas: tutte le sue caratteristiche

Pianta Cycas
Pianta Cycas – Imilanesi.nanopress.it

Come già detto, le piante Cycas ricordano moltissimo le palme, seppur in miniatura. Possiedono delle lunghe ramificazioni ricche di foglie lunghe, sottili e appuntite. Il suo tronco è centrale ed è di forma cilindrica. Esistono diverse specie di Cycas; in Italia, la più diffusa, è la Cycas Revoluta.

La Cycas Revoluta, grazie alle sue dimensioni, è perfetta sia come pianta da esterno che come pianta da appartamento. Può raggiungere una massima altezza di tre o quattro metri, ma per arrivare a tale altezza impiega molti anni, addirittura decenni. Durante i primi anni di vita resta ferma a circa 60 o 70 centimetri di altezza.

Non tutti sanno che questa pianta può rivelarsi leggermente tossica. Questo vale specialmente per i nostri animali domestici, poiché i frutti della Cycas non sono affatto commestibili. L’ingerimento di questo frutto velenoso da parte del nostro amico a quattro zampe potrebbe essere fatale. Inoltre, durante i normali lavori di manutenzione della pianta, è bene indossare dei guanti protettivi. Sia perché le foglie sono rigide e pungenti, sia perché il contatto con la pelle potrebbe rivelarsi irritante.

Come si coltiva e come ci si prende cura di una pianta Cycas

La pianta Cycas, come abbiamo già visto, è molto resistente e si adatta a praticamente tutti i climi. Prendersene cura non richiede particolare impegno e cura: è perfetta per chi non ha un gran pollice verde. Sebbene la Cycas non richieda delle cure specifiche come accade con la maggior parte delle piante, bisogna prendere qualche piccolo accorgimento per una corretta crescita e un corretto mantenimento.

Bisogna evitare l’esposizione diretta e costante ai raggi solari: l’ideale è riporla in zone ombreggiate. Non bisogna, invece, innaffiarle con troppa frequenza: il terreno deve essere umido ma privo di ristagni eccessivi di acqua. Molto spesso accade che sulle foglie si formino delle fastidiose macchie. Scopriamo insieme il motivo e vediamo come evitare che accada.

Addio alle macchie sulle foglie delle Cycas: cause e prevenzione

La comparsa delle macchie sulle foglie può avere due cause differenti. La prima e più comune causa riguarda il terriccio nel quale è piantata.

Il terriccio tende ad impoverirsi di nutrienti con il tempo, presentando una forte carenza di alcuni minerali essenziali, carenza di ferro e magnesio.

L’eccessiva irrigazione e l’impiego esagerato di fertilizzante è la principale fonte di un ingiallimento delle foglie. Le macchie, invece, compaiono quando l’irrigazione è troppo scarsa durante il periodo estivo. Scarsa irrigazione e forte calore non vanno affatto d’accordo.

Pianta Cycas
Pianta Cycas – Imilanesi.nanopress.it

La seconda causa della comparsa delle macchie è la presenza di un parassita, la cocciniglia. Le cocciniglie agiscono succhiando tutta la linfa di questa pianta e rilasciando sostanze che le rendono vulnerabili ai funghi. Per eliminare la cocciniglia e risanare la pianta bisogna ricorrere a specifici insetticidi e potare i rami maggiormente colpiti dal parassita. Dopo aver preso queste piccole accortezze la pianta dovrebbe tornare ad essere vigorosa come un tempo.

Tuttavia, seguendo questa guida e questi piccoli punti, non dovreste più trovarvi ad affrontare il problema delle foglie macchiate. La pianta Cycas può vivere per decenni e resistere praticamente a tutto, sta a voi mantenere la sua bellezza il più lungo possibile, basta davvero poco.

Impostazioni privacy