I cattivi odori generano una sensazione di sporcizia, con il forno maleodorante la situazione si complica ulteriormente, vediamo in quale modo profumarlo senza spendere 1 €uro.
La cucina è uno degli ambienti più utilizzati della casa e una delle zone in cui si accumulano i cattivi odori: forno, microonde, frigorifero, spazzatura, lavello, pentole…
Quante volte in casa si ha bisogno di aiuto per eliminare i cattivi odori? In questo caso, parliamo di come eliminare l’odore cattivo dal forno con un prodotto tutto naturale che non ci costerà nulla.
Forno maleodorante
Effettuare una pulizia quotidiana di mantenimento delle superfici della cucina e una periodica dei diversi elettrodomestici. La chiave principale è mantenere una buona igiene.
È inoltre importante utilizzare l’aspiratore durante la cottura e mantenere la stanza il più ventilata possibile. Inoltre è conveniente che gli utensili da cucina come stracci, panni o posate di legno vengano rinnovati frequentemente perché con il tempo si deteriorano e assumono un forte odore difficile da eliminare.
Alcuni odori tendono a diffondersi molto rapidamente e permeano ogni angolo della nostra casa. Così, anche se la nostra casa è pulita e immacolata, i cattivi odori danno il via ad una condizione di sporcizia spiacevole.
Se cucinate spesso a casa o usate il forno quotidianamente, di sicuro che all’interno del forno si forma una miscela di odori e aromi, quindi è probabile che si formi un cattivo odore.
Basti pensare a quando si cucinano cibi quali il cavolfiore, una verdura molto buona ma nota per l’odore caratteristico che lascia in casa. Se cotto al forno finirà per impregnarlo in modo permanente se non lo puliamo subito, e corriamo il rischio di ritrovarci con una torta che sa di cavoli!
Se questo vi succede costantemente e volete combatterlo, oggi parleremo di un rimedio contro i cattivi odori nel forno. È molto semplice e si può fare ogni volta che si finisce di usarlo.
Alla ricerca di rimedio per eliminare del tutto questo problema ne abbiamo uno a disposizione economico ed ecologico. Si tratta di un ingrediente molto noto in passato.
Alloro per il forno che emana cattivi odori!
Il forno non solo si impregna di cattivi odori, ma si incrosta con i cibi che schizzano fuori dalla terrina, quindi ci occorre qualcosa che assicuri sia di deodorare che di pulire a fondo.
Gli oli essenziali presenti nelle foglie di alloro, con i suoi aromi gradevoli non si attivano solo quando lo usiamo per cucinare, ma possono anche diffondersi nell’aria e per cui nel forno.
Per utilizzare questa pianta preziosa si dovrà per primo rivestire una teglia con della carta da forno. Sul fondo andranno distribuite le foglie intere di alloro, ma se sono in forma spezzata possono funzionare ugualmente.
Una volta portato il forno a 180°, metteremo la teglia con le foglie al suo interno per circa 20 minuti. Grazie alla temperatura le molecole delle foglie si romperanno e gli oli essenziali si diffonderanno non solo nel forno ma anche in tutta la casa!
Ma se manca l’alloro in casa niente paura, il bicarbonato di sodio risolve il problema anche delle incrostazioni!
Come? Semplicemente mettendo del bicarbonato di sodio in un recipiente con dell’acqua in forno a 180°, ne basteranno due bicchieri. Una volta che l’acqua sarà evaporata, il bicarbonato di sodio inizierà ad lavorare sia sulle incrostazioni che sugli odori.