Fortunati coloro che conservano ancora questo libro: vale una montagna di soldi

Coloro che sono in possesso di questo libro possono esultare: il suo valore può raggiungere cifre impensabili.

Libro che vale
Libro che vale – Imilanesi.Nanopress.it

La crisi economica ha messo in ginocchio molte famiglie italiane, che stanno facendo una grande fatica ad arrivare alla fine del mese a causa dei pesanti rincari. I bonus e gli incentivi del governo danno una mano, ma nella maggior parte dei casi non sono sufficienti. Anche per questo in molti cercano di trovare degli introiti alternativi, che consentano di respirare e avere da parte una somma per affrontare al meglio queste nuove spese. Non è un caso se negli ultimi tempi sempre più persone danno uno sguardo alle credenze e ai cassetti della propria abitazione e di quella dei propri genitori o dei propri nonni.

Questo libro può valere un sacco di soldi: controlla se ce l’hai

Dentro queste case, infatti, possono celarsi degli oggetti molto preziosi che possono far guadagnare parecchio a chi li possiede. Pensiamo ad esempio ai francobolli molto datati, che possono davvero valere una fortuna, così come le monete antiche e altri oggetti di grande valore.

Anche altri elementi, a cui magari siamo profondamente legati per questioni di affetto, possono avere un valore che nemmeno immaginiamo. Tra questi ci sono senz’altro i libri, in particolare quelli antichi, che potrebbero garantire un bel gruzzolo se rinvenuti nella libreria di casa.

Libri
Libri – Imilanesi.Nanopress.it

Chiaramente non tutti i volumi assicurano un introito importante. I collezionisti, infatti, vanno alla ricerca solo di alcuni libri molto rari, che possono arrivare ad una valutazione da capogiro.

Tanto per fare un esempio, la prima edizione del volume The Hobbit dello scrittore J.R.R. Tolkien ha un valore considerato inestimabile e non a caso i collezionisti di libri farebbero a gara per accaparrarsela. Oltre a The Hobbit ci sono anche tanti altri volumi che potremmo possedere in casa senza renderci conto di avere tra le mani una piccola fortuna.

In molti non sanno che anche certi atlanti hanno un valore davvero molto elevato. Oggi il loro utilizzo non è più così comune come qualche anno fa, ma nella maggior parte delle librerie gli atlanti continuano ad occupare un posto di rilievo. Attraverso questi volumi, infatti, si riesce ad avere un’idea molto chiara di tutto ciò che riguarda il nostro mondo, andando alla scoperta degli angoli più remoti e di molti aspetti che non potremmo conoscere altrimenti.

Questi atlanti sono una miniera d’oro: ecco perché

Quali sono gli atlanti che valgono di più? Ovviamente quelli che raffigurano un mondo che ormai non c’è più, ovvero gli atlanti che riportano territori e Stati ormai spariti. Non serve andare troppo indietro nel tempo.

Atlante
Atlante – Imilanesi.Nanopress.it

Gli atlanti di qualche decennio fa hanno infatti raffigurata la Jugoslavia prima della dissoluzione che ha portato alla nascita di Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Slovenia e Macedonia. Stesso discorso per lo Zaire, l’antico nome dell’attuale Repubblica Democratica del Congo.

Gli atlanti dove vengono riportato questi (e altri) Stati ormai non più presenti nella geografia mondiale possono essere venduti ad un prezzo molto alto. La maggior parte di questi volumi valgono infatti circa 1.000 euro se sono riusciti ad arrivare ai giorni nostri in buone condizioni. La cifra può salire nel caso di atlanti molto datati: in quel caso il prezzo può essere molto più elevato.

Impostazioni privacy