Una regione italiana ha stanziato ben 88 milioni di Euro a fondo perduto per installare pannelli solari. Tutte le informazioni su come aderire.
In un periodo di difficoltà economiche come quello che stiamo vivendo, ricevere aiuti e incentivi da parte di Stato, Regioni e Comuni è già di per se una buona notizia. Ma quando l’oggetto dell’incentivo permette di risparmiare sui rincari delle bollette, il tutto diventa ancora più interessante.
Fotovoltaico, il grande incremento degli ultimi anni
Che sia per risparmio, per l’ambiente o per ottimizzare, negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento di richieste di installazione di impianti fotovoltaici. Complici anche i bonus a favore di ristrutturazioni più ecologiche, al giorno d’oggi si trovano pannelli sia nelle campagne che nelle grandi città.
Negli ultimi mesi non sono solo le bollette della luce ad essere lievitate. Anche gli incrementi del gas metano e del pellet hanno fatto arrivare le materie prime a prezzi esorbitanti. Per molti è quindi arrivata l’ora di un cambiamento volto a un tipo di energia pulita, rinnovabile e sicuramente meno dispendiosa.
Il risparmio è senza ombra di dubbio la motivazione principale che spinge a questa soluzione. Si stima infatti che, nonostante un solo impianto non garantisca la totale indipendenza energetica, il risparmio è comunque notevole, dovendo attingere a meno energia proveniente dal contatore.
I costi per installare un impianto, sono quasi irrisori nel lungo termine, soprattutto se si pensa che la sua durata nel tempo è pari a circa 25 anni. Da considerare inoltre, tutto quello che non si pagherà in bolletta usufruendo dei pannelli. Se poi, come in questo caso i costi sono totalmente abbattuti, c’è solo che da guadagnarci.
Fotovoltaico a costo zero: dove e come
L’incentivo proviene dalla Regione Basilicata a seguito di un’iniziativa che mira ad agevolare i cittadini che vogliono adottare il fotovoltaico. Il finanziamento è a fondo perduto, ciò vuol dire che le spese sostenute dai cittadini saranno coperte interamente dai fondi stanziati, ben 88 milioni di Euro.
Il bando è stato condiviso il 24 ottobre 2022 sul sito della Regione e le domande per aderire potranno essere presentate a partire dalle ore 08:00 del 13 novembre 2022.
Questo incentivo non copre solo ed esclusivamente l’installazione dei pannelli fotovoltaici, ma anche le dotazioni e i componenti che consentono di fare affidamento sulla produzione di energia pulita. Gli interventi coperti dal fondo riguardano sia il fotovoltaico classico che quello connesso in rete, i pannelli solari termici, i vari sistemi di accumulo energetico, eventuali pompe di calore e anche impianti micro eolici.
Chi potrà beneficiare del fondo perduto per il fotovoltaico
L’adesione al fondo è riservato a tutti i cittadini della Basilicata che abbiano diritto di proprietà o di usufrutto sull’immobile che sarà coinvolto nell’installazione del nuovo impianto. L’immobile deve necessariamente trovarsi all’interno dei confini della regione Basilicata e non essere fornito di allaccio al gas metano. Deve inoltre risultare presso l’immobile per il quale si richiede il bonus, la residenza anagrafica di chi richiede di accedere al contributo. Ovviamente è richiesto che l’immobile sia in regola e iscritto al catasto.
Non solo le abitazioni indipendenti ma anche i singoli condòmini potranno aderire al bonus. In questo caso è necessaria l’approvazione della domanda da parte dell’assemblea condominiale.
L’incentivo della Regione Basilicata è volto a coprire anche le spese per l’installazione dell’impianto. Pertanto, la domanda per usufruire del contributo sarà presentata da chi si occuperà dei lavori per conto di colui che ne beneficerà.