Tutti i concorsi di novembre 2022: come e quando candidarsi

Novembre porta con se una serie di Bandi di Concorso ai quali è possibile partecipare con diversi requisiti.

concorsi di novembre
concorsi di novembre – imilanesi.nanopress.it

Sia in Lombardia che in tutta Italia sono molte le proposte lavorative accessibili mediante concorsi. Per alcuni è richiesta la laurea, altri invece non richiedono titoli di studio specifici. Di seguito sono elencati i principali e descritte le sedi di lavoro.

I concorsi di novembre ai quali partecipare

Gli ambiti sono diversi ma tutti garantiscono l’accesso a un posto di lavoro nella Pubblica amministrazione, una garanzia al giorno d’oggi. Allievi per la polizia di stato, Medici INPS, Operatori del mercato del lavoro, Esercito e Vigili del fuoco sono solo alcune delle opportunità lavorative.
Alcuni requisiti sono comuni a tutti i Bandi, come quello di non avere carichi pendenti o di non essere mai stati licenziati da un precedente impiego presso un ufficio della Pubblica Amministrazione.

Concorsi a novembre
I concorsi con scadenza a novembre – imilanesi.nanopress.it

Ecco un elenco per i Bandi di Concorso che richiedono il possesso del diploma.

1188 posti per Allievo Agente Polizia Stato – Scadenza 3 novembre 2022

La ricerca è per tutto il territorio italiano e la selezione è volta all’assunzione di 1188 figure da impiegare come Allievi Agenti per la Polizia di Stato. Oltre al diploma, sono richiesti cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, essere maggiorenni e non aver compito 26 anni. É richiesta inoltre l’idoneità fisica e psichica per lo svolgimento della mansione, non essere stati precedentemente espulsi o licenziati da incarichi nelle Forze Armate.
Il bando sottolinea che 13 posti sono riservati a possessori di attestato di bilinguismo per le lingue italiana e tedesca, con un livello di competenza pari o superiore a B2.Sono previste una prova scritta, prove di efficienza fisica, accertamenti di idoneità psichica, fisica e attitudinale.
L’assegnazione sarà in sedi diverse da quella di origine e limitrofe.
É possibile candidarsi sul sito della Polizia di stato nell’apposita sezione.

Operatore mercato lavoro – Scadenza 24 novembre 2022

Sono 120 le assunzioni totali su territorio lombardo, 73 delle quali per la città Metropolitana di Milano.
Si ricercano Operatori per il mercato del lavoro da inserire nei vari centri per l’impiego. Le risorse si interfacceranno con gli utenti in cerca di collocamento e faranno da tramite tra loro e le aziende alla ricerca di personale.
I requisiti richiesti sono propensione al rapporto col pubblico, capacità di interfacciarsi in ambienti multiculturali, capacità di lavorare e collaborare in gruppo e un’ottima capacità di comunicazione. Sono inoltre richiesti flessibilità, capacità di analisi e di sintesi, attitudine al  problem solving.
I candidati dovranno sostenere una prima prova scritta alla quale seguirà una prova orale. Qualora le domande pervenute superassero il numero di 600 è prevista una preselezione.
Le candidature possono essere inviate tramite il portale della città Metropolitana di Milano.

Istruttori Amministrativi per il Comune di Milano – Scadenza 22 Novembre 2022

Il comune di Milano ha messo a disposizione 34 posti per Istruttori Amministrativi. I Bandi di concorso sono due, in quanto le figure ricercate sono 20 Istruttori per i servizi amministrativi (cat. C) e 14 Istruttori direttivi per i servizi amministrativi (cat. D).
Per gli istruttori di Categoria C è sufficiente il diploma mentre per quelli di Categoria D è necessaria una qualsiasi laurea. Entrambi i concorsi saranno caratterizzati da una prova scritta e una prova orale ma potrebbe essere necessaria una prova preselettiva qualora le richieste pervenute fossero molteplici. Per candidarsi è necessario collegarsi al sito del Comune di Milano ed effettuare l’accesso tramite SPID. É richiesto inoltre il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Coordinatore agenzia per la Cyber Sicurezza Nazionale – Scadenza 28 novembre 2022

La ricerca, rivolta a tutto il territorio nazionale, è volta all’assunzione a tempo indeterminato di 60 diplomati per il settore dell’ Information and Communication Technology (ITC).
Le selezioni prevedono assunzioni per 7 ruoli distinti. Sono disponibili posizioni per le figure in elenco.
Sono disponibili posizioni per 15 coordinatori per Cyber Security Triage Operator e Digital Forensic and Incident Response Specialist, con precedenti esperienze in ambito di amministrazione di reti, server e sistemi di sicurezza.
10 coordinatori per “Security and Threat Analyst” che abbiano maturato esperienza presso SOC monitoring o in ambiti quali analisi e studio di infrastrutture di sicurezza, analisi di sistemi di monitoraggio, analisi di maleware.

concorso Cyber Sicurezza nazionale
Concorso Cyber Sicurezza nazionale – imilanesi.nanopress.it

Si ricercano inoltre 5 coordinatori per “Red Team Operator”, con esperienza in red teaming e penetration testing.
– 5 coordinatori per “Data Collection and Analysis”, per i quali è richiesta esperienza in analisi di requisiti e dati, data governance, analisi statistica per mezzo di strumenti che utilizzino SQL, Phyton, cyber risk analysis.
Altri 5 coordinatori per “Tecnico di laboratorio software”, che abbiano esperienza nell’amministrazione di sistemi e configurazione di infrastrutture IT e deployment di applicazioni.
– 5 coordinatori per “Tecnico di laboratorio hardware”, ai quali sono richieste esperienze di attivatà in laboratori di elettronica e di supporto tecnico all’allestimento di postazioni di test.
– 15 coordinatori per “IT Project coordinator and developer” che abbiano esperienza nella progettazione e nello sviluppo di sistemi IT e di applicazioni Cloud Native.

I requisiti, oltre al diploma, sono di esperienze documentabili di almeno tre anni in analoghi contesti, cittadinanza italiana e idoneità fisica per l’impiego.
Possono essere previsti spostamenti sul territorio nazionale e all’estero.
Sono previste una prova scritta e una orale e per candidarsi è necessario accedere tramite SPID o Carta di Identità Elettronica al portale “inPA”.

Di seguito, l’elenco dei Bandi di concorso che richiedono una Laurea

Infermieri e tecnici di laboratorio  Fatebenefratelli Sacco di Milano – Scadenza 24 novembre 2022

Sono 20 i posti messi a disposizione dall’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, 15 per infermieri e 5 per tecnici sanitari di laboratorio biomedico. Il bando riporta una riserva di 5 posti per i volontari delle forze armate per il concorso per gli infermieri e 2 posti per il concorso per tecnici.

Tra i requisiti figurano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, idoneità fisica all’impiego e godimento di diritti politici e civili, oltre le rispettive lauree adeguate alle figure richieste.
Ci sarà una prima prova preselettiva, alla quale seguiranno una prova scritta e una orale.

É possibile candidarsi per via telematica direttamente sul portale della Regione Lombardia del ASST Fatebenefratelli Sacco.

62 posti di Medico INPS – Scadenza 4 novembre 2022

Opportunità di lavoro anche presso L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Sono ricercati su tutto il territorio italiano 62 medici da impiegare a tempo indeterminato.

I requisiti richiesti sono una laurea in medicina e chirurgia, l’iscrizione all’albo professionale dei medici, anzianità di servizio come medico di ruolo, cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea, idoneità fisica per il ruolo.
Le selezioni avverranno tramite una prova teorico-pratica e una prova orale.

Per candidarsi è necessario accedere al sito dell’INPS tramite SPID o Carta di Identità Elettronica.

400 posti di Magistrato ordinario Ministero della Giustizia – Scadenza 21 novembre 2022

400 posti per Magistrati
400 posti per Magistrati – imilanesi.nanopress.it

Sono ben 400 i posti disponibili per il Concorso per magistrati ordinari e la ricerca è rivolta a tutta Italia. Tra i requisiti necessari, oltre alla laurea in giurisprudenza, ci sono la cittadinanza italiana, una condotta incensurabile, idoneità fisica per l’impiego.

La selezione prevede una prova scritta e una prova orale, riguardanti materie di diritto civile, penale e amministrativo.

Per candidarsi è sufficiente collegarsi al sito del Ministero della Giustizia, accedere tramite SPID e compilare il form per la candidatura.

 

Impostazioni privacy