Con questo semplice metodo è possibile pulire e igienizzare a fondo le fragole: vermi e insetti non saranno più un problema.
La stagione primaverile è finalmente arrivata, anche se con qualche tentennamento. Il mese di aprile ha avuto diversi alti e bassi in termini di meteo, ma da qualche giorno le temperature sono diventate più gradevoli e il sole ha cominciato a fare capolino un po’ in tutte le zone d’Italia. Con l’arrivo della primavera, quella vera, in molti vanno anche alla ricerca della frutta di stagione: in particolare si va a caccia di fragole, che cominciano a prendere il posto di frutti prettamente autunnali e invernali come le mele e le pere. Tuttavia, i golosi di questo frutto devono fare attenzione quando si apprestano a mangiare questo gustosissimo frutto.
Pulire le fragole, il metodo semplice e veloce: ecco come fare
Le fragole, infatti, possono essere piene di insetti, pertanto bisogna prima lavarle per bene per non correre rischi. La soluzione che viene subito in mente è quella di affidarsi ai classici disinfettanti che si possono trovare facilmente nei negozi, ma il consiglio è sempre quello di adottare metodi naturali per igienizzare al meglio le fragole. Uno di questi metodi consente di pulirle perfettamente e non lasciare alcuna traccia di insetti.
La prima cosa da fare è procurarsi una pirofila e riempirla d’acqua, provvedendo ad aggiungere del sale grosso da sciogliere nell’acqua. Completata questa operazione si inserisce nella soluzione un po’ di aceto bianco. La quantità giusta va a seconda del numero di fragole da lavare: più ne sono, più aceto bianco va aggiunto. Il passo successivo consiste nel cominciare a prendere un po’ di fragole e inserirle nella pirofila con l’acqua mischiata a sale grosso e aceto bianco. Devono poi riposare in ammollo per circa dieci minuti.
Passato questo lasso di tempo si procede con il risciacquo delle fragole, aiutandosi con la soluzione contenuta nella pirofila. Basta prestare attenzione per accorgersi dopo pochi minuti della presenza di alcuni vermetti bianchi, di dimensioni microscopiche. Non è un aspetto sorprendente, dato che la fragola è uno dei frutti più ‘sporchi’: per questo va igienizzata per bene. Lavando attentamente le fragole con questo metodo noteremo come la soluzione assumerà presto un colore più scuro: questo avviene perché le stiamo ripulendo dai vermi e da tutti i vari insetti.
Per una pulizia completa meglio togliere il gambo
Fatto anche questo andiamo a prendere un altro recipiente di metallo, riempiendolo d’acqua. Spostiamo le fragole in questo contenitore, lasciando ovviamente l’acqua sporca nella pirofila. Se abbiamo sciacquato per bene i frutti, l’acqua sporca sarà piena di insetti e vermi che non rappresenteranno più un problema per le fragole e (soprattutto) per il nostro organismo.
L’ultimo ‘step’ per essere certi di rimuovere tutta la sporcizia consiste nell’eliminazione del gambo da ogni frutto. Il gambo, infatti, è una delle parti dove si concentrano maggiormente gli insetti e anche un lavaggio accurato potrebbe non eliminarli completamente. Le fragole possono essere mangiate subito o utilizzate per torte, dolci o cocktail.