Bonus di aprile sullo stipendio, nuovi soldi per loro: a chi spettano e come averlo

Molti lavoratori stanno per ricevere un bonus di aprile molto importante: finora questa categoria non l’aveva ancora percepito.

Bonus di aprile
Bonus di aprile-Imilanesi.it

Gli ultimi anni sono stati davvero duri per tutti i lavoratori, che hanno dovuto fronteggiare le difficoltà causate prima dalla pandemia di Covid-19 e poi dallo scoppio del conflitto in Ucraina. In particolare, nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad un forte aumento delle bollette di luce e gas, con tanti che si sono visti recapitare lettere con cifre astronomiche da pagare. Ma gli incrementi non hanno riguardato solo l’energia, dato che i lavoratori hanno dovuto fare i conti anche con il rialzo dei prezzi dei generi alimentari. Una situazione davvero complicata, anche se alleggerita dai bonus e dagli incentivi erogati dai vari governi che si sono succeduti in questi anni.

Bonus di aprile in arrivo per i lavoratori: tutti i dettagli

Anche l’attuale governo, guidato da Giorgia Meloni, ha deciso di mantenere molte misure di sostegno promosse in questi ultimi anni per fornire un aiuto concreto ai lavoratori. Tuttavia, fino ad oggi diversi lavoratori non avevano ancora ottenuto un bonus che era stato precedentemente stanziato dall’esecutivo guidato da Mario Draghi. Il bonus è stato poi confermato dal governo Meloni, ma non è ancora disponibile per una specifica categoria di lavoratori.

Bonus lavoratori
Bonus in arrivo per questi lavoratori – Imilanesi.Nanopress.it

Dato che si tratta di due misure cumulabili, una da 200 e l’altra da 150 euro, appare evidente come diversi lavoratori siano in attesa di un bonus complessivo da 350 euro che potrebbe fare davvero molto comodo. Eppure finora in molti, tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi con Partita IVA, sono riusciti a intascare questo doppio bonus. Chi sono gli esclusi?

Il governo Meloni aveva deciso di garantire il bonus anche a tutti quei lavoratori autonomi sprovvisti di Partita IVA. Tuttavia, per poter avere accesso all’importante misura di sostegno questa particolare categoria di lavoratori ha bisogno di alcuni requisiti. In particolare, si può accedere al bonus solo se si è in grado di dimostrare di aver percepito un reddito non superiore a 35.000 euro nell’anno di imposta 2021. Solo non superando questa soglia è possibile avere accesso all’importo da 200 euro.

Bonus 350 euro, i requisiti e come fare domanda

Ma non è tutto, perché tra i requisiti figura anche l’iscrizione alla gestione autonoma dell’INPS (almeno dal 18 maggio 2022) e il versamento di almeno un contributo nel periodo che va dal 1 gennaio 2020 al 18 maggio 2022. Infine, per poter ottenere il bonus i lavoratori autonomi senza Partita IVA non devono aver percepito altre misure di sostegno previste nel Decreto Aiuti.

Bonus autonomi
Soldi in arrivo per i lavoratori autonomi senza partita IVA – Imilanesi.Nanopress.it

Ma cosa serve per poter ottenere il totale di 350 euro, ovvero l’aggiunta dei 150 euro al bonus da 200 euro? Come precisato anche dall’INPS, i lavoratori intenzionati a richiedere il bonus dovranno dimostrare di aver prodotto nel 2021 un reddito lordo che non supera i 20.000 euro (quindi deve essere uguale o inferiore a questa soglia, ndr). Si può presentare domanda entro il 30 aprile 2023, pertanto è bene sbrigarsi dato che mancano meno di dieci giorni alla scadenza.

La domanda può essere inoltrata direttamente sul sito dell’INPS, accedendo tramite credenziali SPID, CIE o CNS. Ma anche effettuando una chiamata al servizio Contact Center dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. In alternativa è sempre possibile recarsi presso l’ufficio di un ente di patronato.

Impostazioni privacy