Una frana avvenuta sotto la Rocca di Angera ha fatto evacuare due famiglie. Un masso grande caduto sulla strada ha reso inagibile la zona e le famiglie sono state costrette ad abbandonare la loro abitazione.
Due famiglie hanno dovuto lasciare la loro casa a causa della caduta di un masso sulla strada. La frana si è verificata sotto la Rocca di Angera, precisamente in via Torriani. Il movimento franoso ha causato il distaccamento di un masso e fatto cadere alcuni detriti. Nella discesa verso la valle masso e detriti si sono fermati presso le due case che sono quindi state sgomberate.
Le due famiglie costrette a lasciare casa
I Vigili del fuoco di Somma Lombardo sono intervenuti sul posto e grazie ai sopralluoghi effettuati hanno disposto l’evacuazione delle due case per mettere in sicurezza le famiglie che vivono proprio vicino dove è avvenuto il crollo.
Marcella Androni, sindaco di Angera, e Milo Manica, vicesindaco, sono stati sul posto e hanno autorizzato l’evacuazione. Anche coloro che operano per rendere la Rocca sicura stanno collaborando per scavare una trincea e bloccare i materiali che potrebbero scendere. Successivamente sarà necessario organizzare interventi mirati per impedire che possano esserci altre frane.
Quando è avvenuto il distacco
Il distacco del masso grande è avvenuto nella giornata di venerdì 14 luglio, intorno alle 17,30. Il masso si è staccato dal costone nella parte sottostante la Rocca di Angera ed è andato a finire su una strada privata campestre che appartiene ai Borromeo.
Per fortuna non ci sono stati feriti o danni a cose, tuttavia c’è grande ansia per quanto è successo, anche perché da qualche giorno le frane non si fermano, anche se finora si tratta di movimenti irrisori.
Per evitare che possano verificarsi delle sorprese, sono stati avviati alcuni interventi di messa in sicurezza e la situazione verrà monitorata costantemente dai pompieri.