Frecciarossa Roma-Milano in 2 ore e 45 minuti: le due nuove tratte

Inaugurate due nuove tratte del Roma-Milano con il Frecciarossa di Trenitalia. Il primo treno è partito proprio questa mattina. Tutto quello che c’è da sapere su questa bella novità che farà piacere a molti pendolari.

Stazione
Stazione-Imilanesi.it

 Roma e Milano d’ora in poi potranno essere collegate in 2 ore e 45 minuti grazie al nuovo treno ad alta velocità tra la stazione di Roma Tiburtina e Milano Rogoredo. Ecco i dettagli di quest’importante novità che stamattina ha fatto il suo debutto.

Le nuove tratte: i dettagli qui di seguito

Come accennato poco fa, questa mattina 23 Gennaio sono state inaugurate due tratte nuove del Roma-Milano con Frecciarossa di Trenitalia che rappresenta una società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS che potrà accorciare ancora di più i tempi previsti per andare da una città all’altra.

Il primo è partito proprio oggi da Roma verso le 5 e 31 ed è arrivato a Milano alle 8 e 35.

Il debutto sembra essere avvenuto in modo anticipato: 2 ore e 35 minuti e non due ore e 46 minuti.

È proprio questo il tempo che ha impiegato il primo Frecciarossa no stop Tiburtina – Rogoredo. Ecco che le due città potranno essere collegate in questo modo d’ora in poi.

Come si può leggere su Fsnews, i nuovi collegamenti non prevedono fermate a Roma Termini e a Milano Centrale, ma a Tiburtina e Rogoredo grazie anche ad altri mezzi come le metro e altri servizi a livello urbano, che consentono di arrivare in modo veloce al centro e non solo, anche in luoghi turistici.

Sembra dunque  che la coppia di Frecciarossa di Trenitalia tra le due stazioni preveda una partenza da Roma di mattina alle 5:30 e che arriverà a Milano Rogoredo alle 8:15. In serata un treno partirà da Rogoredo alle 20:44 è arriverà a Roma alle 23:29.

Gli orari: un riepilogo delle due tratte

Le due nuove tratte stanno facendo già parlare molto, nonostante il primo treno sia partito solo oggi.

Volendo riepilogare questi saranno d’ora in poi gli orari per andare da Roma a Milano e viceversa.

Orari
Orari-Imilanesi.it
  • Frecciarossa, 9682 Roma Tiburtina 5.30 e arrivo a Milano Rogoredo alle 8.15
  • Frecciarossa 9681 Milano Rogoredo 20.44 e arrivo a Roma Tiburtina alle 23.29.

Grazie a tutto questo saranno accorciati i tempi di percorrenza e quindi per i pendolari viaggiare sarà ancora più che un semplice piacere.

Come inoltre ricorda Trenitalia, sono 90 i collegamenti a livello giornaliero, se si parla di Frecciarossa tra Roma e Milano.

Ai due frecciarossa considerati se ne aggiungono altri 7 Roma Termini- Milano Centrale in 2h 59′ e 81 Frecciarossa Roma-Milano che prevedono delle fermate intermedie e come tempo di percorrenza tempi che arrivano a una durata di 3h e 08′.

Questo insomma significa che sono 90 in totale i collegamenti Frecciarossa Roma Milano.

Gli obiettivi

Gli orari che sono stati presentati sicuramente permetteranno a chi viaggerà e a chi lavorerà di spostarsi con dei tempi più corti e quindi di andare su e giù senza problemi.

Partenze
Partenze-Imilanesi.it

Per quanto riguarda gli scopi del Fs, sembrano riguardare l’integrazione e l’intermobilità affinchè si possano avere dei benefici a livello di servizio che d’ora in poi potrà essere più regolare.

Questo perché. come si è avuto modo di vedere, i due treni veloci integrano in modo maggiore la tratta tra Roma e Milano che come detto sembra contare 90 collegamenti giornalieri.

Ricordiamo che sono già in atto i 7 frecciarossa con 14minuti in più e che non sembrano effettuare fermate ma che partono da Roma Termini e che arrivano a Milano Centrale, mentre gli altri presentano tali fermate, i cui viaggi durano circa 3 ore.

Se si parla della concorrenza va detto che Italotreno conta 64 collegamenti giornalieri tra le due città  che impiegano 3 ore e 10 minuti se si parla di partenza e arrivo.

Questo significa che sono disponibili ben 154 treni al giorno Roma-Milano-Roma che permettono i vari spostamenti di tantissime persone.

C’è anche da dire che molte tratte favoriscono anche pendolari che devono fermarsi a Firenze e Bologna, poiché sono fermate intermedie tra Milano-Roma e Roma-Milano.

Da oggi spostarsi dunque significherà anche questo: accorciare i tempi e chi non vorrebbe mai farlo, soprattutto se si deve andare a lavoro e si deve tornare a casa.

Una bella notizia che sicuramente farà nascere un bel sorriso ai tanti pendolari che ogni giorno si spostano per i motivi più disparati.

Impostazioni privacy