Esiste un metodo semplice e veloce per sbrinare il freezer in soli 5 minuti. Ti bastano una pentola e dell’acqua, ecco come fare.
Lo sbrinamento del freezer è un compito inevitabile per chiunque abbia un congelatore, specialmente se si tratta di un modello vecchio. Sebbene sia importante mantenere il congelatore pulito e senza ghiaccio, il processo di sbrinamento può essere una vera e propria sfida. Tuttavia, esiste un metodo semplice e veloce per sbrinare il tuo freezer in soli 5 minuti: il metodo della pentola. Vediamo come funziona.
Svuotare il freezer prima di sbrinarlo
Sbrinare il freezer è un’operazione tediosa per molti perché richiede che il congelatore venga svuotato da tutto ciò che contiene. Di conseguenza, occorre essere abbastanza rapidi nella pulizia e sbrinatura del freezer, onde evitare di dover tenere gli alimenti congelati troppo tempo fuori, causandone il deterioramento. Ma questo non è un problema insormontabile per chi conosce il metodo della pentola, perché riuscirà a fare tutto in 5 minuti.
Comunque, uno stratagemma utile a preservare il cibo mentre è momentaneamente fuori dal freezer potrebbe essere quello di metterlo in borse frigo, così da evitare che si scongeli. Dopo aver svuotato il congelatore, bisognerà staccare il cavo di alimentazione del frigorifero in modo che sia completamente spento e non ci sia il rischio di incidenti.
Sbrinare il freezer in 5 minuti con il metodo della pentola
A questo punto, dopo aver svuotato e spento il nostro freezer, possiamo procedere a sbrinarlo in pochissimo tempo. Il metodo della pentola è molto efficace in questo, perché ci consente di sbrinare il freezer senza fatica e in pochi minuti. Prima di iniziare, però, stendiamo un asciugamano sul pavimento e poniamoci sopra una bacinella, in modo che l’acqua che verrà prodotta dal freezer non vada a finire dappertutto.
Come funziona il metodo della pentola? Si tratta di un trucco semplicissimo: basta riempire una pentola con dell’acqua calda. Attenzione però, l’acqua deve essere calda, non bollente, altrimenti si rischierebbe di causare uno sbalzo termico all’interno del freezer portando a potenziali incidenti e malfunzionamenti.
Una volta riempita la pentola, possiamo inserirla all’interno del freezer, proprio al centro. Se si possiede un congelatore con più ripiani, è consigliabile riporre la pentola piena d’acqua sul ripiano inferiore. A questo punto, chiudiamo lo sportello del freezer e attendiamo 5 minuti. Durante questo tempo, il calore dell’acqua contenuta nella pentola farà sciogliere il ghiaccio.
Dopo 5 minuti possiamo riaprire il freezer per verificare l’andamento della situazione. Se c’è ancora del ghiaccio da sciogliere, possiamo utilizzare quell’acqua in altro modo e riempire la pentola con altra acqua calda, in modo da ripetere l’operazione. Una volta che tutto il ghiaccio si sarà sciolto, potremo rimuovere la pentola dal freezer.
Dopodiché, usiamo un panno o una spugna per pulire eventuali residui di ghiaccio rimasti all’interno del congelatore. Infine, possiamo accendere nuovamente il freezer e rimettere gli alimenti al suo interno.
Metodo della pentola: semplice e veloce
Il metodo della pentola, come abbiamo visto, è un modo molto semplice e veloce che ti permetterà di sbrinare il freezer in soli 5 minuti, senza dover usare prodotti chimici o strumenti speciali. Inoltre, è molto meno disordinato rispetto ad altri metodi di sbrinamento del freezer.
Tuttavia, è importante ricordare che il metodo della pentola potrebbe non funzionare con grandi quantità di ghiaccio. Se si possiede un congelatore gravemente ghiacciato, potrebbe essere necessario un metodo più intensivo per sbrinarlo.