Abbiamo molti modi per risparmiare energia in casa, anche con un corretto utilizzo del frigorifero, elettrodomestico che non si spegne mai o quasi. Vediamo come controllare e ridurre le bollette mensili.
Adottare misure atte alla diminuzione del risparmio energetico è importante oggi più che mai, visto l’attuale clima economico.
Frigorifero, come ridurre la bolletta
Esiste, in effetti, una tecnica in grado di far diminuire i costi a lungo termine, per esempio, nel frigorifero. Oggigiorno non è più un segreto per nessuno il fatto che il frigorifero possa risultare, una delle apparecchiature a più alto consumo di energia in assoluto.
Al fine di gestire al meglio questo consumo, è opportuno pensare di scongelarlo a intervalli regolari. Questo permetterà di risparmiare fino al 30%, secondo quanto affermato da varie fonti.
Infatti, lo sbrinamento del frigorifero evita che l’elettrodomestico si surriscaldi e, di conseguenza, che aumenti il suo consumo energetico.
Come va sbrinato il frigorifero
I nostri elettrodomestici possono facilmente soffrire dell’accumulo di residui nocivi e il frigorifero non fa eccezione,
Gli attuali frigoriferi dispongono di un sistema di sbrinamento. Al contrario, i modelli più vecchi provocano la formazione di strati consistenti di ghiaccio che devono essere rimossi a mano.
Per questo motivo, è necessario per prima cosa liberare il frigorifero dagli alimenti, riponendoli in una ghiacciaia o in una borsa frigo.
Successivamente, va sposta una bacinella sotto il tubo di scarico. Nel caso in cui il frigorifero non sia dotato di uno scarico, è opportuno tamponare le perdite d’acqua ad esempio con vari stracci.
A questo punto sarà possibile scollegare il frigorifero. Questo aumenta la temperatura dell’apparecchio e il ghiaccio inizierà a sciogliersi.
Per rimuovere il ghiaccio, in alternativa, si può utilizzare uno spray sbrinatore da freezer o una spatola, se si dispone di poco tempo. Per sciogliere più velocemente il ghiaccio, si può utilizzare l’acqua calda.
Come si pulisce il frigo
Di norma, se pulito, il frigo contribuisce a ridurre i cattivi odori e la formazione di batteri, tra le altre cose.
Bicarbonato di sodio
Questo prodotto, con le sue proprietà detergenti e smacchianti, è la migliore opzione per sbarazzarsi di batteri e altri tipi di sporcizia. La procedura è semplice: basta cospargerne 3/4 cucchiai all’interno del frigorifero. In seguito, pulire con acqua tiepida e risciacquare con un panno.
Tra sporcizia e cattivi odori, è indispensabile che questo apparecchio venga pulito in modo corretto.
Aceto bianco
Le proprietà antimicrobiche di questo prodotto contribuiscono a mantenere il frigorifero in buono stato. Per farlo, bisogna mescolare aceto bianco e acqua tiepida in un recipiente. Successivamente, inserite una spugna o un panno nella soluzione e pulite il frigorifero. In seguito, risciacquare e asciugare con un panno asciutto.
Succo di limone
La soluzione per deodorare e disinfettare il frigo è il limone! È sufficiente spremere del succo di limone su una spugna e detergere l’interno del frigo.
La proliferazione dei batteri è un fenomeno che si può verificare se l’apparecchio non è sottoposto a una manutenzione tempestiva. È necessario programmare una pulizia accurata almeno una volta al mese. Si consiglia comunque di pulire il frigorifero due volte al mese per eliminare i cattivi odori.