Nel pomeriggio di ieri, martedì 23 maggio, sulla Saronno-Monza un furgone e una vettura si sono scontrati, una persona è grave
Verso le 16.00 di ieri pomeriggio, martedì 23 maggio, sulla Saronno-Monza è avvenuto un grave incidente. Un furgone e un’autovettura si sono scontrati frontalmente in modo piuttosto violento. Sulla statale a Saronno, vicino al confine con Solaro, il traffico si è fermato e, in breve tempo, sono intevenuti i soccorsi.
Alcuni automobilisti, testimoni del fatto, hanno subito allertato l’Areu, l’Agenzia regionale di emergenza urgenza, la quale, a sua volta, ha mobilitato carabinieri e sanitari. Sul posto, infatti, sono arrivate 2 ambulanze, un’auto medica e l’elisoccorso. L’elicottero è riuscito ad atterrare in una zona verde e pianeggiante proprio davanti al luogo dove è avvenuto l’incidente.
Insieme ai sanitari anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, che hanno aiutato ad estrarre il corpo del conducente del furgone. Quest’ultimo, sembrerebbe aver avuto un malore che lo avrebbe portato ad invadere l’altra corsia. Ha urtato poi un camion finendo fuori strada. Gli agenti delle forze dell’ordine, intervenuti sul posto con i soccorsi, hanno subito fermato il traffico.
Un ferito in condizioni gravi
Una volta messa in sicurezza la zona, hanno iniziato i rilievi del caso per capire meglio la dinamica dell’incidente. I due uomini coinvolti nello scontro sono stati subito medicati dai sanitari del 118. Un uomo di 32 anni e l’altro di 44. Le loro condizioni sono sembrate, fin da subito, piuttosto gravi.
Una delle due vittime è stata trasportata con urgenza, in codice rosso, al pronto soccorso del San Gerardo di Monza. Secondo alcune testimonianze uno dei due conducenti, subito dopo lo scontro era cosciente, ma confuso, e presentava molte ferite. Per il momento sembrerebbe che all’origine del sinistro uno dei due conducenti abbia avuto un malore.
La polizia ha, poi, deviato il traffico sul controviale. In questo modo ha permesso a chi procedeva in direzione Saronno di continuare il proprio viaggio. Le automibili dirette verso Monza, invece, sono state deviate su via Piave. Fino alle 18.30 del pomeriggio il traffico, però, è rimasto paralizzato a causa del cantiere presente in via Miola.
Per il momento le indagini sulle cause che hanno dato origine allo scontro sono ancora al vaglio della polizia locale. Si sa che i due uomini coinvolti sono in ospedale dove erano stati trasportati in codice rosso. Uno dei due, non è stato comunicato quale, verserebbe in condizioni piuttosto gravi.
Traffico in tilt
Il cantiere di via Miola è aperto, oramai da alcune settimane. Presenta un senso unico in uscita e costringe gli automobilisti ad allungare il loro percorso e a rallentarlo. Questo non aiuta, in più, un altro incidente ha mandato in tilt il traffico e ha messo a dura prova gli automobilisti.
Intorno alle 17.00 della stessa giornata, due automobili all’altezza dell svincolo di Uboldo-Origgio della’utostrada A9, si sono scontrate. Arrivata sul posto l’ambulanza dell’SoS Uboldo e una pattuglia delle forze dell’ordine del comando di Saronno. Un uomo di 35 anni, coinvolto nello scontro, è stato subito soccorso, ma le sue condizioni non sono apparse, fin da subito, gravi. Insomma, un pomeriggio piuttosto impegnativo per chi, ieri, ha viaggiato sulle strade di Saronno.