Furti auto, attenzione al nuovo trucco della console: te la portano via in 2 minuti

Meglio stare attenti: sta spopolando un nuovo trucco velocissimo per i furti auto. Con il trucco della console te la portano via un due minuti. Vediamo in cosa consiste e come poterci difendere.

Ladro di macchine
Ladro di macchine – iMilanesi.Nanopress.it

Il furto delle auto è una piaga dalla quale non riusciremo a liberarci facilmente. In poche e semplici mosse i ladri riescono a portar via la nostra amata macchina. Dopo tanto duro lavoro e fatica svolti per l’acquisto di un autoveicolo, vedercelo portare via è davvero un colpo al cuore. Imparare a difendersi da questi ladri è fondamentale se non vogliamo subire questo furto. Il modo migliore è sempre quello di conoscere il proprio nemico: se siamo consapevoli dei loro metodi possiamo prendere, con più facilità, dei provvedimenti per impedirglielo.

Il problema di fondo è mentre i sistemi di sicurezza antifurto migliorano sempre più, diventano sempre più sofisticati anche i loro modi di realizzare tale furto. Nel seguente articolo analizziamo insieme il nuovo e sofisticatissimo metodo escogitato dai malintenzionati. Non si tratta di un furto con scassinatura: è la tecnologia la protagonista. Ecco di cosa si tratta e perché accade sempre più frequentemente.

Furti di auto: il mercato nero dei singoli pezzi

I furti delle automobili sono sempre più frequenti; il perché è ben noto a tutti. Il motivo principale per il quale li compiono è poter mettere mano sulle varie componenti delle auto. C’è un vero e proprio mercato illegale sui pezzi di ricambio: guadagnano una maggior quantità di soldi vendendo singoli pezzi piuttosto che vendendo l’auto intera. Questo genere di mercato è favorito da molti fattori. Il più importante è, senza dubbio, che questi pezzi sono rivenduti ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quanto farebbe la casa madre. Oltretutto, chiedere un pezzo di ricambio alla casa madre, significherebbe attendere molto tempo. Un’attesa che, con questi furti, viene abbattuta.

Furto di auto
Furto di auto – Imilanesi.nanopress.it

Sono tutti fattori che spingono i delinquenti a compiere sempre più furti per smontare le auto, prendere i pezzi più importanti e rivenderli. Si tratta di un mercato che potremmo definire inarrestabile, e perciò dobbiamo necessariamente proteggerci e prendere dei provvedimenti. Il miglior modo è quello di conoscere tutti i metodi di furto più diffusi e agire di conseguenza. Il nuovissimo trucchetto dei ladri è, stavolta, molto sofisticato e tecnologico. Scopriamolo insieme.

Il trucchetto della console: tutto quel che c’è da sapere

I sistemi di sicurezza delle auto sono sempre più precisi, tecnologici e sofisticati. Questo, però, non impedisce affatto ai ladri di star sempre un passo avanti a noi. Con l’evolversi di ogni tecnologia, si evolvono anche i loro metodi di furto. Le auto più nuove e recenti sono dotate, perlopiù, da software connessi e ultra tecnologici. Tramite questi software possiamo controllare la nostra auto anche dal cellulare e da apposite applicazioni. Un progresso meraviglioso e comodo, ma è proprio questo genere di progresso il punto debole della sicurezza dell’automobile. Come al solito, ecco ancora le due diverse facce del progresso.

Più l’automobile inizia a somigliare ad un computer, più risulterà essere “hackerabile”. Questo è il rischio che si corre. Non assisteremo più alla visione di vetri rotti e sportelli scassinati: le nuove strategie sono quasi invisibili, silenziose. Questo è il caso del trucchetto della console, conosciuto anche come trucchetto del game boy. Questa particolare denominazione è dovuta al fatto che i ladri si avvalgono di un sofisticato apparecchio elettronico che ha la sembianza di un game boy.

Hacker di automobili
Hacker di automobili – Imilanesi.nanopress.it

Si tratta di un modo per celare il reale scopo di quest’oggetto: è un marchingegno elettronico destinato all’hackeraggio. In pochissimi minuti riescono ad aprire la macchina, metterla in moto e portarla via. Il suo valore è di 23 mila euro e permetterebbe di sbloccare e rubare i mezzi di trasporto più costosi e sofisticati. Il primo esemplare è stato scoperto nel Regno Unito dalla polizia inglese. La notizia ha fatto il giro del mondo perché potrebbe già essere diffuso ovunque.

Impostazioni privacy