Gabriele+Ghisellini%2C+astrofisico+sar%C3%A0+a+Pontoglio+per+la+%E2%80%9CFreccia+del+Tempo%E2%80%9D
imilanesinanopressit
/gabriele-ghisellini-astrofisico-sara-a-pontoglio-per-la-freccia-del-tempo/amp/
Ambiente

Gabriele Ghisellini, astrofisico sarà a Pontoglio per la “Freccia del Tempo”

Fino a novembre a Brescia, Bergamo e in Franciacorta, la decima edizione del Festival Rinascimento Culturale con più di 30 incontri.

Gabriele Ghisellini-Imilanesi.it

Fino al 5 novembre 2023 si terrà tra la Franciacorta, Brescia e Bergamo la decima edizione del Festival Rinascimento Culturale. Gli incontri previsti sono più di trenta. Ci saranno scrittori, giornalisti, scienziati, economisti, filosofi, divulgatori e medici.

Domani, giovedì 28 settembre, a Pontoglio, un comune in provincia di Brescia, alle ore 20.45, ci sarà l’incontro con l’astrofisico Gabriele Ghisellini. L’evento si terrà presso il teatro Giovanni Bosco, in via Roma, 21.

La conferenza porta il titolo “La freccia del tempo”. Ghisellini è dirigente di ricerca all’INAF-Osservatorio astronomico di Brera-Merate, docente di Astrofisica generale all’Università Bicocca di Milano.

E’, inoltre, autore di più di 400 pubblicazioni su riviste a livello internazionale. Il suo campo di azione riguarda i nuclei galattici attivi, le alte energie e i processi radioattivi. Tra i suoi ultimi lavori letterari vanno ricordati: “Astrofisica per curiosi” e “Luce fu: il filo rosso della fisica moderna”.

Fisica ed astrofisica spiegata con un linguaggio semplice e chiaro

Qui spiega concetti di fisica ed astrofisica piuttosto complessi e lo fa in un modo chiaro e comprensibile ai non addetti ai lavori. La sua semplicità di linguaggio è in grado di avvicinare varie persone e non solo gli addetti ai lavori.

L’edizione 2023 vede la direzione artistica di Alberto Albertini e quella organizzativa di Fabio Piovanelli. Nell’anno di Brescia Bergamo Capitali della Cultura 2023, il festival compie dieci anni.

Gli incontri, quest’anno, sono numerosi e prevedono incontri con personaggi illustri del mondo della cultura, della scrittura, ma anche della medicina e dell’economia. Una manifestazione dalla duplice importanza.

Da una parte il festeggiamento del decimo compleanno e dall’altra, quello di rappresentare le due città Capitali della Cultura 2023. Gli ingressi agli eventi sono gratuti, ma va effettuata la prenotazione sul sito dedicato.

Locandina-Imilanesi.it

Oltre ai numerosi ed interessanti incontri, Rinascimento Culturale ha aderito, quest’anno, a tre progetti in particolare, che hanno avuto come obiettivo quello di promuovere il territorio. Presentati nella primavera di quest’anno, hanno visto interventi di personaggi interessanti.

Il primo è stato il Progetto Terre di Mezzo. Con Telmo Pievani e l”Imperfezione: una storia naturale”. E Massimo Donà con: “Una lettura filosofica di Moby Dick”. Il secondo progetto ha riguardato la Bellezza e la Cura Bellezza.

Umberto Galimberti: Io e l’altro: le relazioni nel tempo presente

Realizzato grazie al contributo di Fondazione Comunità Bresciana per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Mariapia Veladiano ha dialogato con Andrea Iacomini, referente nazionale di Unicef.

Infine, il terzo progetto aveva come titolo “Il Ponte delle Parole” organizzato dalla Cooperativa sociale Il Germoglio. Qui un ospite d’eccezione, Umberto Galimberti, ha parlato di relazioni: “Io e l’altro: le relazioni nel tempo presente”.

Published by
Liana Cinelli