Gallarate, disegna svastica e colpisce prof al volto: sospeso studente

Ha disegnato una svastica sulla cattedra dell’insegnante, poi nel lasciare l’aula ha colpito la professoressa al voto: sospeso giovane studente.

Aggressione scuola
Aggressione scuola – imilanesi.nanopress.it

Tutto il corpo docente della scuola si è stretto intorno alla collega, colpita da uno studente, e anche dagli altri ragazzi dell’istituto Ponti di Gallarate (provincia di Varese) hanno mostrato solidarietà alla donna. Dopo l’episodio lo studente è stato sospeso per l’intero anno scolastico. La decisione del preside Giuseppe Martino di intervenire in maniera decisa.

Gallarate, studente disegna una svastica sulla cattedra e colpisce all’occhio la professoressa

E’ stato bocciato lo studente protagonista dell’episodio dell’istituto superiore Ponti di Gallarate. Il giovane infatti, lo scorso 20 ottobre, ha deciso durante l’ora di educazione civica di disegnare una svastica sulla cattedra della professoressa. Alla domanda della docente di farsi indicare il colpevole di un simile gesto, i compagni non hanno esitato a smascherare il ragazzo, che pare sia scattato proprio nei confronti della donna.

Inizialmente la cronaca locale aveva riportato di pugni nei confronti della professoressa, salvo poi il preside rettificare tale versione.

Rimane il fatto che l’insegnate ha riportato una tumefazione all’occhio abbastanza seria. Un episodio triste, condannato immediatamente all’unisono da tutta la comunità scolastica.

Sia i docenti infatti che gli altri studenti, compagni del colpevole, hanno comunicato il loro dispiacere alla donna per l’episodio e hanno preso le distanze. Studenti in primis, che sono poi stati ascoltati dal preside della scuola anche singolarmente.

Parla il preside: “Reazione della scuola compatta e decisa”

E dunque, dopo la rivelazione della notizia arrivata solo in queste ore, è stato il preside a prendere la parola intervenuto a Varesenews. Nel lungo comunicato della scuola, si legge tutto l’affetto alla professoressa aggredita e la tristezza per un tale avvenimento. Un evento estraneo al contesto, che nel comunicato viene dipinto come episodio che non rispecchia i valori della comunità. Episodio che ha provocato sdegno, ma che è stato anche motivo di riflessione per il dirigente scolastico Giuseppe Martino.

Il preside della scuola ha ricostruito i fatti parlando dell’aggressione, e dicendo che al momento non è ancora chiaro se il ragazzo abbia colpito o meno di proposito la docente. La professoressa ha riportato una ferita all’occhio, mentre il ragazzo stava spintonando i compagni per uscire dalla classe.

Aula scolastica
Aula scolastica – imilanesi.nanopress.it

La scuola, assicura Martino, si è compattata per denunciare simili comportamenti. Preside che poi, preoccupato anche per i risvolti che un simile gesto potesse avere su gli altri studenti, ha detto di aver radunato tutti i ragazzi in giardino, parlando loro dell’importanza di un “clima sereno di collaborazione collettiva“.

Impostazioni privacy