Avere dei gerani rigogliosi è facilissimo con questo metodo naturale che stanno provando tutti. Ecco cosa ti serve per realizzare questo fertilizzante fatto in casa.
I gerani sono fiori molto colorati che portano molta allegria. Sono molto facili da curare poiché sono molto resistenti. Infatti questi non hanno bisogno di particolare cure. Non hanno bisogno di molta acqua e vivono bene con una temperatura che va dai 15 ai 25°C. Non sopportano le temperature molto calde.
Ma in realtà ci sono diverse specie di gerani poiché ci sono quelli che vengono dalla montagna che non amano il sole e preferiscono zone d’ombra e quelle che invece che sono di origine caucasica che preferiscono. In ogni caso come abbiamo detto già all’inizio questa pianta non ha molto pretese per crescere sane e rigogliosa.
Un aspetto importante lo fa un terreno e il fertilizzante che si viene utilizzato. Il consiglio è di sceglierne uno naturale che vada ad aiutare la pianta ad essere sempre rigogliosa. Ma con cosa possiamo fare questo fertilizzante? Di seguito ne andremo a vedere come realizzarne uno con un ortaggio molto comune.
Fertilizzante naturale per gerani: ecco cosa ti serve
Come abbiamo detto i gerani sono piante che non hanno bisogno di molte cure ma la scelta del fertilizzante è molto importante. Ora andremo a vedere come realizzarne uno completamente naturale con solo un ortaggio e dell’acqua. Ci vorrà davvero poco a realizzarlo e potrai farlo anche tu.
Quello che ti servirà per realizzare questo fertilizzante naturale per gerani è la barbabietola. In generale queste spesso viene utilizzata fuori dalla cucina come colorante naturale o in campo erboristico. Infatti ha molti benefici sul corpo che possiamo riportare anche alle piante.
La barbabietola contiene vitamina C, sali minerali, acido folico e assumerla è consigliato dagli esperti. Per questo quest’ortaggio è utile anche per far crescere le piante e farle fiorire. Fa dei veri e propri miracoli perché fa riprendere anche le piante che sono messe davvero male.
Quello che ti servirà per realizzare questo fertilizzante naturale è una barbabietola, 1 L di acqua tiepida, un barattolo da un litro con coperchio. Basterà quindi tagliare la barbabietola a pezzi, metterla all’interno del barattolo e versarci sopra l’acqua tiepida. A questo punto lasciate il barattolo in un luogo caldo per circa 4 giorni.
Passati i giorni prendete il barattolo e filtrate il composto separando il liquido dalle parti solide. A questo punto penserai di versare il composto nelle piante, ma no, c’è ancora un altro passaggio da fare. Questa soluzione di barbabietola va diluita con acqua in una proporzione di 1:5. Quindi 1 L di soluzione di barbabietola e 5 L di acqua.
Ora potete versare il fertilizzante nelle vostre piante sotto le foglie e i fiori. Vedrai fin da subito i risultati con fiori colorati e nuove fioriture in arrivo grazie alle proprietà della barbabietola. Inoltre si tratta di un prodotto naturale che non fa male assolutamente ne all’uomo e neanche agli animali.