Gessetti, appendili nell’armadio: è il segreto di molte lavanderie italiane

Avete mai visto dei gessetti colorati appesi nell’armadio? Sapete per cosa si utilizzano? La risposta potrebbe stupirvi.

Gessetti
Gessetti nell’armadio – Imilanesi.Nanopress.it

Siamo abituati a vedere i gessetti colorati in mano ai bambini in quanto il loro utilizzo è principalmente di tipo creativo. Ma avete mai provato ad utilizzarli all’interno degli armadi? La loro efficacia contro un problema molto comune vi stupirà.

 Perché utilizzare i gessetti all’interno degli armadi

Sono tra i colori preferiti dai bambini anche dai genitori. I gessetti colorati sono un ottimo modo per sfogare la propria creatività e la fantasia che inoltre sono innocui in quanto lavabili al 100%.

Gessetti nell'armadio
Gessetti colorati nell’armadio, ecco perché sono utili – imilanesi.nanopress.it

I bambini si divertono ed esprimono la loro creatività, e i genitori non devono temere scritte indelebili su muri o pavimenti.  In realtà però i gessetti colorati per i bambini si prestano a risolvere alcuni piccoli problemi che fanno parte della nostra quotidianità. Per quanto siano in forma solida e colorati, sono comunque composti di gesso, noto per essere un ottimo assorbente di umidità.

Generalmente negli armadi si trovano decorazioni di gesso profumato. Il principio è esattamente lo stesso, e si possono tranquillamente utilizzare i gessetti colorati, volendo con un po’ di olio essenziale oppure al naturale. Lo scopo dei gessetti nell’armadio, infatti, non è esclusivamente fine a donare una gradevole profumazione all’armadio stesso e ai vestiti. C’è una motivazione specifica per cui molto spesso sono utilizzati nell’armadio. Vediamo insieme di cosa si tratta  e perché dovremmo averli tutti in armadi e cassetti.

L’utilizzo dei gessetti dell’armadio

Capita spesso di vedersi regalare dei gessetti profumati come appendici di regali o bomboniere

Sacchetto di gesso profumato
Sacchetto di gesso profumato nell’armadio – imilanesi.nanopress.it

Al di fuori del mero fattore estetico, questi gessetti spesso profumati hanno un’utilità indispensabile per gli armadi di casa. In realtà, per quanto la diffusione sia piuttosto recente è una pratica che adottavano anche le nostre nonne. Ovviamente un tempo non esistevano i profumatori e i prodotti chimici che troviamo oggi al supermercato, quindi ci si arrangiava come meglio possibile con ciò che si aveva in casa. Ormai di questi tempi stiamo riscoprendo sempre più quanto utili fossero i consigli delle nonne. Molto spesso, infatti, i rimedi naturali si rivelano di gran lunga più efficaci dei prodotti disponibili nei supermercati.

Anche il gesso fa parte di questa categoria di prodotti versatili per la cura della casa. La sua proprietà più nota è quella di assorbire l’umidità presente nell’ambiente, ecco perché posizionarli all’interno di armadi o cassetti può essere un rimedio decisamente molto utile.

Qualora voleste utilizzare del gesso inodore potete tranquillamente affidarvi a dei gessetti colorati in vendita nelle cartolerie. Questi saranno perfetti per lo scopo proprio come il classico gesso bianco o come gessi profumati appositamente creati per la biancheria. Non importano forma, grandezza o colori, l’importante è che siano composti al 100% di gesso. Una volta reperiti i nostri gessetti , come possiamo utilizzarli all’interno dell’armadio?

Come utilizzare i gessetti nell’armadio

Come prima cosa, è indispensabile procurarsi dei sacchetti per riporre i gessetti in quanto non potranno essere liberi nell’armadio. Questa è la parte più importante, in quanto dovrete assicurarvi che sacchetti non contengono plastica e siano di un materiale altamente traspirante, come il cotone o il tulle utilizzato per le bomboniere. Inserite all’interno dei sacchetti i vostri gessetti per poi appenderli all’armadio o riporli nei cassetti. Con l’aiuto di un nastro si possono facilmente appendere all’asta alla quale appendiamo le grucce.

Sacchetto di gesso nell'armadio
Sacchetto di gesso nell’armadio – imilanesi.nanopress.it

In base alle dimensioni dell’armadio possono essere utilizzati anche più sacchetti. Questi vi aiuteranno ad evitare o eliminare l’umidità all’interno dei vostri armadi. É indispensabile inoltre ricordare che i gessetti andranno sostituiti periodicamente in base alla quantità di umidità che dovranno catturare. Anche per questo motivo potete tranquillamente eccedere nella quantità di sacchetti da utilizzare, in quanto non sono in alcun modo dannosi per l’armadio o per i vostri capi d’abbigliamento.

Impostazioni privacy