Giglio della pace, dimentica l’acqua: innaffiala con questo e ti dura per sempre

Inizia ad annaffiare il giglio della pace così e vedrai che la pianta che cambierà subito. Vieni a scoprire cosa ti serve e provaci subito.

Ciglio della pace
Ciglio della pace- IMilanesi.it

Il giglio della pace è una pianta molto lussuosa con le sue foglie e i suoi particolari fiori. Questa pianta poi non solo è molto bella ma non ha bisogno di particolari cure nonostante vada a purificare l’ambiente domestico. Di seguito andremo a vedere con cosa annaffiarla per far si che i fiori e le foglie siano perfetti.

Partiamo col dire che il giglio della pace appartiene alla famiglia delle araceae e il suo nome tecnico è spathiphylum. È una pianta che appartiene al gruppo delle sempreverdi e proviene dalle zone tropicali dell’America. Una delle caratteristiche del giglio dell pace è che non ha gli steli infatti le foglie spuntano direttamente dal rizoma.

giglio della pace
giglio della pace – imilanesi.nanopress.it

Quello che noi chiamiamo fiore nel giglio della pace invece si chiama spata ed è una brattea ovvero una foglia mutata per proteggere e avvolgere il fiore. Come abbiamo detto coltivare questa pianta non è poi così difficile e ora andremo a vedere quali sono le accortezze da avere e qual’è il segreto per averla sempre rigogliosa.

Giglio della pace sempre rigoglioso: ecco cosa devi usare

Il consiglio che andremo a dare per avere un giglio della pace sempre rigoglioso lo potete utilizzare anche alle altre piante e soprattutto a quelle che dopo la prima fioritura appena comprata la pianta non fioriscono più. I problemi per cui le piante non fioriscono sono vari ma a volte la mancanza di nutrienti è decisa.

Andremo quindi ora a vedere come realizzare un concime liquido in pochi passaggi a casa a usare con le proprie piante. Basterà procurarsi una foglia di aloe vera fresca. Quello che bisogna fare è davvero semplice, prendere un frullatore e frullare la foglia di aloe con 2 o 3 litri di acqua. Dopo alcuni minuti il composto è pronto.

aloe
aloe: concime per giglio della pace – imilanesi.nanopress.it

Prima di procedere e versarlo nelle piante però dovete filtrare il composto per eliminare alcuni resti di spine. Una volta filtrato potrete annaffiare le vostre piante con questa soluzione e vedrete che fin da subito noterete dei risultati. Potete utilizzare questo concime liquido all’aloe ogni 15 giorni circa.

Se non volete utilizzare il vostro frullatore perché magari nuovo potete anche aprire la foglia e ricavarne il gel da frullare poi direttamente con l’acqua. In questo modo evitando di mettere la foglia nel frullatore eviterete anche di filtrare il composto ottenuto.

Consigli per avere un giglio della pace rigoglioso

Abbiamo appena visto come realizzare un concime liquido in pochissimi passaggi e come abbiamo detto può essere utilizzato anche per il giglio della pace. Per far si però che questa pianta sia rigogliosa e sana bisogna avere altre piccole accortezze che ora andremo a vedere:

consigli per giglio della pace
consigli per giglio della pace – imilanesi.nanopress.it

Temperatura: la temperatura ideale è dai 18 ai 25°C e in questa fascia la pianta sarà sempre in fioritura. Attenzione alle basse temperature però perché non sopportano il freddo e le temperature al di sotto dei 15°C. Al contrario sopporta di più il caldo ma massimo fino a 30°C.

Luce: questa pianta ama la luce ma attenzione che i raggi non siano diretti.

Terreno: l’ideale per questa pianta è una miscela d torba con scaglie di corteccia e sabbia. Il substrato deve essere leggermente acido.

Postazione: attenzione a non posizionare questa pianta in punti di corrente d’aria o in ambienti soffocanti.

Impostazioni privacy