Giornata internazionale della celiachia: 3000 pasti gluten free nelle scuole lombarde

Giornata internazionale della celiachia organizzata in tutte le scuole della Lombardia a cura di Serenissima ristorazione, che quest’anno ha deciso di aderire all’iniziativa Tutti a tavola, tutti insieme. 

pane
pane – iMilanesi.Nanopress.it

L’iniziativa è volta sensibilizzare tutti quanti parlando dell’argomento infiammazione cronica dell’intestino tenue, problematica che riguarda persino i piccoli ma che purtroppo siamo portati a sottovalutare.

La giornata della celiachia di oggi, 16 marzo, ricorda quanto è importante mantenere la giusta alimentazione, ma soprattutto tenere alta l’attenzione verso l’infiammazione cronica dell’intestino tenue che viene scatenata dal glutine.

Associazione italiana celiachia si adopera a favore di chi soffre del disturbo

Serenissima ristorazione è la prima tra tanti gruppi leader nel settore, che ha scelto di aderire all’iniziativa Tutti a tavola tutti insieme organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia. Per questo motivo è stata organizzata la giornata con menù gluten free, per ben 3000 alunni che fanno parte di venti scuole della Regione.

gluten free
gluten free – iMilanesi.Nanopress.it

Tra i comuni interessati ci sono Milano e Bollate. Per questo giorno 17 sarà servito ai piccoli e ai loro insegnanti un pasto privo di glutine- Il menù indica il risotto allo zafferano, frittata con le zucchine, pomodori a insalata e infine gallette di riso. Ovviamente non può mancare il dolce, per cui alla fine del pranzo ecco il budino che chiude in bellezza.

Il menù della pausa pranzo in alcune città della Lombardia che aderiscono all’iniziativa gluten free

Questa, sarà un’occasione unica per tutti per dare modo a chiunque di conoscere la celiachia, sensibilizzando l’argomento integrazione dei bambini celiaci nel contesto scolastico nel corso della pausa pranzo. Questo perché anche loro hanno diritto alla mensa e ad un servizio adeguato, che purtroppo almeno per il momento manca.

Ad aderire all’iniziativa saranno anche, Luisago, Cassina Rizzardi e Olgiate Comasco.  Qui il 18 maggio sarà servito un menù senza glutine con formaggio Asiago, carote Julienne, riso alla cantonese e budino. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti gli istituti scolastici che hanno scelto di partecipare e alla Serenissima ristorazione che si è messa a disposizione della regione.

Conoscere è fondamentale per stare bene

La società italiana di gastroenterologia ed epatologia pediatrica, insieme all’unità operativa di gastroenterologia pediatrica e fibrosi cistica dell’università di Messina hanno confermato alcuni dati preoccupanti. In Italia almeno un bambino su 40, soffre di celiachia. Purtroppo non tutti però ne sono informati proprio perché sulla tematica c’è scarsa informazione.

Per questo ma anche per molti altri motivi, si invitano tutti a partecipare all’iniziativa e a leggere le informazioni pubblicate sul portale. L’informazione, in questo caso e in casi come questo è alla base della salute.

Impostazioni privacy