Giuliano Pisapia non si candiderà alle elezioni regionali del 2023

Elezioni regionali 2023: il nome di Giuliano Pisapia non sarà presente nella lista di candidati che concorreranno alla presidenza. 

Giuliano Pisapia – imilanesi.nanopress.it

Non c’è il nome di Giuliano Pisapia nella lista dei candidati alla presidenza della Regione Lombardia per l’anno 2023.
L’ex primo cittadino di Milano ha affermato che non si candiderà alle prossime regionali, cercando di allentare la pressione che, nei giorni scorsi, era stata effettuata su di lui e sull’eventuale sua presenza nella rosa dei papabili nuovi presidenti. Non si conosce ancora la data precisa, in cui saranno fissate le elezioni regionali, anche se, teoricamente, dovrebbe essere fissata tra febbraio e giugno del 2023. Che alternative proporrà la sinistra per contrastare la presenza di Attilio Fontana e Letizia Moratti, sostenuti – rispettivamente – da centrodestra e Terzo Polo? Lo scenario che si sta facendo strada potrebbe vedere la presenza di Emilio Del Bono, attuale sindaco di Brescia.

Giuliano Pisapia non si candida alle regionali lombarde

Nonostante le diverse pressioni esercitate su di lui dal centrosinistra, Giuliano Pisapia fa sapere che non si candiderà alle regionali lombarde del 2023.

L’ex sindaco di Milano, infatti, esorta il centrosinistra a cercare il candidato giusto tra gli amministratori locali, ma anche tra i volti dell’associazionismo territoriale, mediante il sistema delle primarie.

L’ex primo cittadino del capoluogo lombardo, ad ogni modo, era visto come la persona giusta in grado di fare da mediatore non solo fra i diversi attori della sinistra italiana, ma anche tra altri partiti come il Movimento 5 Stelle, gettando le basi per un dialogo anche con il Terzo Polo che, al momento, sostiene come Letizia Moratti per la corsa alla presidenza della regione.

Letizia Moratti
Letizia Moratti – imilanesi.nanopress.it

Il PD perde un altro potenziale candidatto

Negli scorsi giorni, il Partito Democratico ha già dovuto affrontare il passo indietro fatto dal senatore Carlo Cottarelli e ora si ritrova con un altro possibile candidato in meno, visto che Giuliano Pisapia ha espresso chiaramente la sua volontà di non candidarsi alla presidenza regionale.

La coalizione, dunque, ha bisogno di un nome che abbia una certa forza, in modo da contrastare la presenza di Attilio Fontana, sostenuto dal centro destra e quella di Letizia Moratti, che si avvale del sostegno, come vi dicevamo, del Terzo Polo.

Si ipotizza, a questo punto, che il centrosinistra potrebbe far leva su Emilio Del Bono, sindaco di Brescia. Non si conosce ancora la data precisa in cui saranno avviate le elezioni regionali, anche se dovrebbe essere fissata tra febbraio e giugno del 2023.

Impostazioni privacy