Per il 25 aprile a Milano sono stati organizzati tantissimi eventi in città, il calendario infatti è ricco di appuntamenti imperdibili per tutti sia per i giovani che per gli adulti.
La parola d’ordine per questa giornata è sicuramente ‘festa’.
La città medaglia d’oro della Resistenza andrà celebrare il 25 Aprile, in occasione del 78° anniversario dalla Liberazione del nazifascismo di tutta l’Italia, con tantissimi eventi per tutti in ogni zona di Milano.
Eventi organizzati per la giornata della liberazione d’Italia, dalla deposizione delle corone in onore dei caduti, alle varie manifestazioni in giro per la città
Gli eventi organizzati vanno dalla deposizione delle corone per chi ha perso la vita per regalare Libertà all’Italia, ai cortei in giro per le vie del capoluogo lombardo.
Alle 9:00 si parte dal monumento della Guardia di Finanza di piazza Tricolore, un quarto d’ora dopo si passerà da Corso Monforte 35, poi da Palazzo Isimbardi. Alle 9:30 sarà deposta a Palazzo Marino una corona. Invece alle 10:00 alla Loggia dei mercati, ci saranno tante altre manifestazioni in onore della giornata del 25 aprile.
Poi le manifestazioni si sposteranno al Sacrario dei Caduti al largo Caduti milanesi, alle 11 chi vorrà si potrà incontrare al monumento dei Martiri in piazzale Loreto.
Chi parlerà sul palco allestito in piazza Duomo
A questo punto si passa al pomeriggio, quando ci sarà il corteo che attraverserà il centro della città. I manifestanti potranno ritrovarsi alle ore 14:00 in Corso Venezia e andranno insieme verso San Babila, Piazza Matteotti, zona Mattioli, Santa Margherita e Mengoni. Poi sarà allestito un palco in piazza Duomo, sul quale i presenti potranno parlare della giornata del 25 aprile ed esporre ciascuno i propri pensieri.
Ad aprire l’evento sarà l’introduzione del presidente Anpi Meneghina, Roberto Cenati. Poi parlerà il sindaco di Milano Beppe Sala seguito da Luigi Sbarra segretario generale CISL, subito dopo Maria Pia Garavaglia presidente Associazione Nazionale Partigiani. In conclusione parleranno anche la studentessa Farida Elashwal, il presidente Aned Dario Venegoni e il Partigiano Aldo Tortorella. La giornata del 25 aprile 2023 sarà indimenticabile per tutti, degna di nota.