Ecco la situazione degli ultimi pagamenti di giugno, l’INPS garantisce bonus fino a 430 euro e comunica le nuove date dei pagamenti. Approfondiamo insieme.
Nuovi pagamenti in arrivo da parte dell’INPS in quest’ultima settimana di giugno. Sono tante le novità da sapere ed è bene approfondire la questione per capire cosa poter ottenere. Tante importanti novità come i nuovi bonus, il Reddito di cittadinanza e l’Assegno Unico. Spesso tendiamo a far confusione e a non comprendere appieno le modalità e l’erogazione di alcuni pagamenti. Ora vediamo insieme tutte le nuove date dell’erogazione dei pagamenti, chi sono i beneficiari e in cosa consistono tutte le novità.
Assegno Unico e Reddito di cittadinanza: tutte le date
L’Assegno Unico e il Reddito di cittadinanza sono dei sussidi economici volti al sostegno finanziario delle famiglie meno abbienti. Coloro che si trovano in particolari difficoltà economiche, possono giovare di questi aiuti solo se rientrano in ogni specifico requisito. L’Assegno Unico rappresenta un sostegno importante alle famiglie, ed è attribuito in base al numero di figli e per ogni figlio a carico. Un sussidio estremamente importante che garantisce la possibilità di offrire tutto il necessario ai propri figli. Se si tratta di figli con disabilità, non c’è alcun limite di età. In caso contrario, il limite di età dei figli per poter ottenere l’Assegno Unico è di 21 anni.
Il Reddito di cittadinanza è un’erogazione monetaria rivolta a tutte le persone che versano in forti difficoltà economiche e che hanno cittadinanza italiana. Questo sussidio è stato oggetto di discussione per molto tempo, ma nonostante ciò ripartono tutti i pagamenti mensili. La data di erogazione del Reddito di cittadinanza è il 27 giugno, manca pochissimo. Il giorno 28 giugno, invece, si procederà con l’erogazione dell’Assegno unico. Adesso vediamo le novità sui bonus.
Bonus INPS fino a 430 euro: le novità da sapere
Quest’anno abbiamo assistito alla creazione di numerosi e sempre diversi bonus indirizzati a tutti i cittadini. Questi bonus sono nati con lo scopo di offrire sostegno economico in questa situazione di forte disagio economico. Un disagio che ha colpito moltissime persone e che, in qualche modo, è stato arginato dagli aiuti monetari dello Stato. La novità del momento riguarda il bonus di 382 euro. Si tratta di un bonus che non dipenderanno dalle casse dello Stato: i soldi di questo bonus arrivano dal proprio Comune di appartenenza.
Non tutti i dirigenti dei Comuni decidono di partecipare a tale iniziativa, bisogna informarsi sulle decisioni del proprio Comune di appartenenza. Questo bonus di 382 euro è il cosiddetto bonus spesa, un buono da spendere al supermercato che si può ottenere solo in particolari condizioni economiche. La decisione di erogare tale bonus deriva dal recente aumento dei prezzi in ogni supermercato. Il costo di tutti i prodotti in vendita è raddoppiato. Anche un altro bonus è alle porte: il bonus occhiali (o bonus vista) che consiste in un sussidio di 50 euro spendibile presso l’ottico.