A Milano oltre mille persone presenti all’evento organizzato da Resq. L’evento, intitolato ‘Di mare in peggio’, si è svolto al Teatro Dal Verme mercoledì 3 maggio.
Organizzato da Resq – People Saving People per parlare di soccorso in mare e ricordare l’importanza dell’accoglienza, l’evento intitolato ‘Di mare in peggio. La Libia, i decreti e altri incubi‘ ha avuto un enorme successo e vi hanno preso parte sia persone dello spettacolo che tanti appartenenti al mondo accademico. Oltre mille persone hanno preso parte all’evento tenutosi al Teatro Dal Verme di Milano, situato nelle immediate vicinanze del Castello Sforzesco.
Ospiti illustri presenti all’evento
Realizzato in collaborazione con l’Associazione Veronica Sacchi e con Fanpage.it, l’evento ha ospitato diversi personaggi famosi del mondo accademico, come Cristina Cattaneo, Andrea Colamedici, Caterina Bonvicini, e del mondo dello spettacolo, come Lella Costa, Giovanni Storti e Alessandro Bergonzoni.
Fra gli ospiti all’evento figurava anche l’ex magistrato Gherardo Colombo. Organizzato per ricordare quanto è importante parlare di soccorso in mare e di accoglienza, l’evento è stato ideato per concentrare l’attenzione su una problematica molto attuale, visto che in questo periodo particolare viene contrastata l’attività delle organizzazioni umanitarie.
E’ pronta a partire nuovamente la nave di ResQ
A conferma dell’importanza di questo evento arrivano le parole di Luciano Scalettari, Presidente di ResQ People Saving People, secondo il quale si tratta di un’occasione per dire, ancora una volta, che bisogna soccorrere chi si trova in mare.
Nel frattempo, si prepara a partire nuovamente la nave di ResQ, battente bandiera tedesca, diretta verso il Mediterraneo centrale. L’imbarcazione, nata da una ricerca scientifica, ha preso parte a svariate missioni di soccorso insieme all’Ong tedesca Sea-Eye con il nome di Alan Kurdi.
Si tratta del bambino siriano trovato morto su una spiaggia dopo un naufragio, diventato simbolo della crisi dei rifugiati. Nel 2021 ResQ ha acquistato questa nave e la prima volta è salpata nell’agosto dello stesso anno. Sono oltre 200 le persone salvate nelle due missioni compiute finora.