Ecco quali sono i Gratta e Vinci fasulli e come riconoscerli. Sempre più persone cadono vittime dei truffatori, che rubano loro soldi.
Vi sveliamo tutto sui Gratta e Vinci fasulli e in particolare su come riconoscerli prima o una volta che li avete acquistati. Nessuno si aspettava che ci fosse questo rischio, eppure in tanti tra gli italiani stanno cadendo nella subdola trappola dei truffatori.
Gratta e Vinci fasulli, non cadetene vittima
Sempre più persone stanno cadendo vittima dei Gratta e Vinci fasulli. Non tutti gli italiani lo sanno, ma, quando vi vendono questi prodotti, potrebbero essere falsi. Proprio per questo, è bene conoscere la natura di certe dinamiche e capire come combatterle, per non sprecare inutilmente i propri soldi.
La maggior parte degli italiani li acquista senza controllarli mai prima, fidandosi ciecamente del commerciante. A volte, però, sono stati trovati dalla Guardia di Finanza e da altre autorità competenti dei prodotti contraffatti.
Questi tagliandi non vengono prodotti dal Monopolio di Stato e non permettono al cliente che li acquista di vincere il montepremi. Questo perché vengono prodotti da dei truffatori, che hanno come unico obiettivo quello di guadagnare sul prezzo di vendita del prodotto.
Ma com’è possibile tutelarsi da questi malintenzionati, riconoscendo i tagliandi falsi? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.
Come riconoscerli ed evitare le truffe
Non tutti lo sanno, ma i Gratti e Vinci reali sono assolutamente riconoscibili per tutta una serie di attributi che possiedono. Innanzitutto, deve essere sempre presente il simbolo ufficiale del gioco Gratta e Vinci. Di solito è localizzato nel tagliando, nella parte in basso a sinistra.
Inoltre, sul retro del tagliando deve essere presente il logo dell’Agenzia delle Dogane, assieme a quello delle Lotterie Nazionali. Un’altra caratteristica che deve essere presente è l’invito a giocare senza esagerare e la norma che vieta il gioco ai minori di 18 anni.
E poi ancora, il tagliando deve possedere un codice a barre unico. Nel caso in cui mancasse anche soltanto una di queste caratteristiche, si tratterebbe assolutamente di un tagliando contraffatto, che non dovete considerare. Semmai vi imbatteste in un tagliando così, vi consigliamo assolutamente di contattare le autorità competenti e di denunciare il tentativo di truffa, anche nel caso in cui non fosse andato in porto.
Le autorità, infatti, hanno il dovere di contrastare questo fenomeno, per prevenire le truffe. Naturalmente, è davvero raro che siano i rivenditori ufficiali e i tabaccai a vendervi prodotti falsi, ma non si sa mai, quindi vi raccomandiamo sempre di controllare.
Potrebbe essere più probabile, invece, che siano certi soggetti che vendono i tagliandi per strade o nelle botteghe, invece, a propinarvi un Gratta e Vinci fasullo. Ricordatevi di controllare sempre che siano presenti tutti gli attributi richiesti dai tagliandi ufficiali. Soltanto così, infatti, potrete finalmente stare tranquilli di non venire truffati.
Non è detto che vinciate, però almeno saprete di stare spendendo i vostri soldi con un senso e non soltanto con il fine di arricchire dei ladri.