Un utilizzo costante della lavatrice contribuisce ad accumulare una grande quantità di sporco sulla guarnizione della lavatrice, mettendola a rischio di rotture.
Quando si deposita troppo sporco sulla gomma, questa può acquisire una tonalità scura e emanare anche uno sgradevole odore di muffa.
Per quanto possa sembrare curioso che la lavatrice si possa sporcare, è pressoché naturale! Infatti il calcare e i depositi di detersivo, la muffa e la biancheria sporca rappresentano altrettanti elementi che possono contribuire a sporcare la lavatrice e a ridurne l’efficienza.
Perché la pulizia della guarnizione della lavatrice è importante
Quando non si ha cura della lavatrice, può subentrare un problema di igiene in grado di attaccare anche i vestiti, motivo per cui la pulizia della guarnizione della lavatrice, divenuta ormai nera e ammuffita è fondamentale.
Una delle apparecchiature domestiche più importanti è la lavatrice, dal momento che ci garantisce la pulizia e l’igiene di tutti i nostri indumenti in maniera agevole e sicura.
Per questo motivo è periodicamente indispensabile procedere a un controllo, in particolare quando la guarnizione della lavatrice perde il suo colore e si copre di muffa.
Per mantenere la pulizia e l’igiene della guarnizione della lavatrice, si può ricorrere a diversi sistemi, uno di questi è il trucchetto dei due panni, vediamo di cosa si tratta.
Trucchetto dei due panni
La lavatrice è una delle più significative e importanti invenzioni realizzate nella gestione delle faccende domestiche, in grado di semplificare il carico di lavoro quotidiano di tutte le famiglie del passato. Per questo averne buona cura è fondamentale.
Ogni tanto, affinché la lavatrice funzioni in modo corretto e si impediscano eventuali disfunzioni, è opportuno che si adottino degli accorgimenti pratici, anche se di lieve entità, ma funzionali allo scopo.
Anche se non si potrà certamente scongiurare tutto, assicurarsi che la guarnizione sia pulita è un sistema perché avvenga il più possibile il corretto funzionamento del dispositivo.
In effetti, lo sporco che si accumula nelle guarnizioni può depositarsi su di esse lavaggio dopo lavaggio. Questo è uno ei motivi per cui è opportuno che siano controllate e lavate con cura.
Sebbene possa essere seccante procedere alla pulizia dei bordi dell’oblò, la soluzione è una soluzione fai da te: il sistema dei due panni.
Innanzitutto, è necessario predisporre due panni in microfibra e immergerli in una bacinella contenente dell’ acqua calda. Non appena si sono perfettamente bagnate, non resta altro che recuperarle, ripiegarle sul lato lungo e aggiungere una bella manciata di bicarbonato, .
La polvere bianca di bicarbonato che è l’ideale per la cattura della sporcizia.
A questo punto, è necessario posizionare i due panni e applicarli nella guarnizione. In seguito basterà estrarli, ma solo dopo una decina di minuti: noterete un livello considerevole di sporcizia che in precedenza vi era sfuggito.
Per rimuovere ogni eventuale residuo di sporco, è necessario procedere al lavaggio e al controllo della guarnizione. Una volta completata l’operazione, avrete una guarnizione estremamente pulita.