Avete mai riflettuto a cosa serve il foro nel lucchetto? Questo oggetto mobile è piccolo consente di chiudere a chiave una cassaforte, l’anta di un mobile e tanto altro. Scopriamo a cosa serve il piccolo foro presente accanto alla serratura!
Progettato nel 1860 da Yale junior, il meccanismo di chiusura risalente a 4000 anni e diventato il più funzionale per il lucchetto è stato poi commercializzato nel 1879 ed esportato in tutto il mondo. I lucchetti ad oggi sono ampiamente utilizzati per chiudere le valigie, per le casseforti, per ante di armadi e tanto altro, assicurando protezione da eventuali malintenzionati o per mettere documenti e carte al sicuro.
Un dettaglio che a molti sfugge è la presenza di un piccolo foro accanto alla serratura del lucchetto, che sembra non serva a nulla di particolare. Invece, questo piccolo foro ha più scopi, che molti non conoscono, e che è utile sapere per sfruttarlo al meglio.
Di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul lucchetto e sul foro posto vicino alla serratura, così piccolo che sembra un puntino, eppure così efficace e funzionale!
Le valigie senza lucchetto: come metterle al sicuro
I lucchetti sono assolutamente utili per mettere al sicuro dai furti le valigie, le borse e altri contenitori che desideriamo portare in viaggio. In particolare, i lucchetti sono accessori di sicurezza che si adattano a diversi utilizzi, proteggere le tue cose personali e impediscono che qualche furbacchione metta le mani su cose che non gli appartengono.
Infatti, a volte i malintenzionati rubano una valigia da un aeroporto e lasciano le vittime impotenti nel poter fare qualcosa per fermarli. Ma come mettere in sicurezza le valigie senza lucchetto? Per evitare il furto delle tue valigie durante i tuoi viaggi, ecco alcuni consigli preziosi da seguire:
- Scegli una valigia di qualità – quelle più rigide sono solitamente resistenti agli urti e hanno chiusure adeguate, non facili da aprire anche per i malintenzionati.
- Procurati un coprivaligia – i coprivaligie tengono la cerniera della valigia fuori dalla portata dei ladri, ma combattono anche lo sporco, i graffi e la polvere.
- Avvolgi la valigia in una pellicola di plastica resistente – per evitare che qualcuno possa aprire la valigia senza lucchetto falla coprire con la pellicola di plastica. Il servizio è presente negli aeroporti e ti permette di proteggere il bagaglio anche da urti e graffi.
- Scegli le cinghie di chiusura – le cinghie di chiusura sono una buona alternativa al lucchetto e sono considerati anche un accessorio antifurto valido e funzionale.
Il lucchetto soluzione ideale per le valigie
A prescindere dalle altre soluzioni prima citate per evitare furti nelle valigie, il lucchetto è senza dubbio l’accessorio ideale per evitare che possano accadere.
Disponibili in svariati dimensioni e materiali, sono un oggetto davvero perfetto per proteggere i bagagli, soprattutto per quelli che vengono messi nella stiva degli aerei, per poi essere trasportati nei nastri.
Anche se rimangono incustoditi e fuori dalla propria portata, con il lucchetto le valigie sono protette da qualsiasi malintenzionato, che non può aprirli perché non in possesso della chiave. Vediamo invece a cosa serve il piccolo foro presente nel lucchetto!
A cosa serve il buco sotto i lucchetti
Alcuni lucchetti in ottone o acciaio presentano un piccolo foro posto accanto alla serratura dove generalmente si infila la chiave per aprirlo o chiuderlo. Ma a cosa serve questo foro? Ecco a cosa serve la sua presenza:
—Consente di evacuare l’acqua che a volte può infiltrarsi attraverso l’impugnatura in caso di pioggia o neve, evitando così una rapida ossidazione
—Impedisce il congelamento del lucchetto quando fa molto freddo e permette di utilizzarlo senza rischi
—Può essere utilizzato per oliare la serratura quando non funziona in maniera ottimale
Adesso che sai a cosa serve il buco nel lucchetto puoi sfruttarlo nel caso dovessi trovarti in una delle soluzioni elencate per risolverle!