Elezioni in Lombardia: Pd e 5 Stelle verso l’accordo

Elezioni regionali nella regione lombarda e pochi passi all’accordo  Majorino-5 Stelle.

Majorino
Majorino-Imilanesi.it

Presto in Lombardia avranno luogo le elezioni regionali e a tal proposito si è espresso Majorino il quale ha confermato come grazie al via di Giuseppe Conte si potrà giungere a un accordo. Quale?

Elezioni in Lombardia; l’accordo e l’annuncio

Sembra essere ormai ufficiosamente possibile l’accordo tra Pd e 5 Stelle.

Se in un primo momento è arrivato l’ok di Giuseppe Conte, Mercoledì 14 Dicembre è arrivato l’annuncio di Pierfrancesco Majorino.

Ora non si aspetta altro che il tutto venga ufficializzato attraverso il voto online che avverrà Venerdì 16 da parte dei militanti del Movimento 5 Stelle.

Vediamo come dunque quest’ultimo e il Centrosinistra, in seguito a dei giorni belli intensi siano arrivati a un accordo circa il programma.

L’eurodeputato del Pd Majorino, nonché candidato del centrosinistra è convinto e pronto e lo presenterà con il lascia passare dei civici, di Sinistra Italiana e dei Verdi.

I dettagli sull’accordo Majorino-5 stelle: altre informazioni

Al momento l’eurodeputato non può dire nulla circa l’accordo e infatti si tiene sul vago parlando dello stesso come di una colazione che ancora si sta costruendo.

Majorino
Majorino-Imilanesi.it

Allo stesso tempo però è pronto a presentare il programma che al suo interno accoglierà tre specifici concetti, ovvero quello che è il contributo del centrosinistra, quello di vari sindaci della Lombardia e quello che è venuto fuori dal tavolo di confronto con il Movimento 5 Stelle.

Lo stesso candidato di centrosinistra ha aggiunto che si parla di un programma che rappresenterà una novità e una vera svolta per quanto riguarda temi legati alle politiche attive al lavoro, alla tutela dell’ambiente, alla legalità e tante altre questioni delle stessa importanza.

Sembra che si sia giunti anche a un accorso sul tema delle dismissioni dei termovalorizzatori “obsoleti”, che altro non è che un piano sostenuto con grande forza dai pentastellati di Giuseppe Conte ma poco gradito da alcuni sindaci Dem lombardi.

Ecco che il voto di Venerdì sembra essere una pura formalità per ufficializzare il tutto, eppure non sembra essere d’accordo con il tutto +Europa che nella regione Lombarda ha un peso minore rispetto al movimento 5 Stelle, ma ha pur sempre un peso.

Il partito la cui fondatrice è Emma Bonino non ha alcuna intenzione di collaborare in maniera ufficiale con il movimento 5 Stelle. Il segretario Benedetto Della Vedova si è fatto portavoce di questa sua volontà nell’ultimo mese.

A tal proposito si è espresso anche il dirigente nazionale Valerio Federico il quale ha affermato che la decisione di Majorino è sbagliata, poiché secondo lo stesso nella regione lombarda non si può raggiungere la vittoria allenandosi con il Movimento 5 Stelle.

Anche Michele Usuelli ha detto la sua: parliamo del consigliere uscente che invece sostiene l’accordo con i grillini e crede sia l’unica via necessaria per poter vincere contro Attilio Fontana.

Riflessioni conclusive: che cosa abbiamo detto sinora?

Ognuno insomma sembra avere le proprie opinioni su tale accordo, Majorino intanto nutre la speranza di riuscire a persuadere ì più europeisti a rimanere nell’alleanza.

D’altronde Radicali Italiani ha deciso di dare il suo appoggio a Majorino con la promessa che rimarrà in Regione.

E lo farà anche in caso di una sconfitta, come leader dell’opposizione.

Insomma sembra che manchi davvero poco per l’ufficializzazione, ovvero il voto online, ma tutto sembra andar già per il giusto verso.

Partito Democratico, l’alleanza Verdi-Sinistra+Europa e il Movimento 5 Stelle sono pronti a correre insieme alle elezioni prossime del 12-13 Febbraio nella regione Lombarda, poiché l’accordo sembra essere stato raggiunto e su diversi fronti, ormai.

Ora tocca  agli iscritti 5 Stelle che  venerdì daranno il loro voto, attraverso la piattaforma SkyVote, ufficializzando così l’accordo.

 

Impostazioni privacy