Nella città di Milano ci sono diversi parchi. Non tutti, però conoscono quali sono i cinque parchi più belli di Milano. Scopri la classifica di seguito.
Non solo grandi distese erbose ma anche piccoli gioielli nascosti tra il grigio della metropoli. Scopri di seguito i cinque parchi più belli di Milano.
La classifica dei cinque parchi più belli di Milano
Milano, come tutte le grandi metropoli del mondo, ha diversi parchi dove i cittadini possono dedicarsi a qualche sport outdoor, far divertire i bambini, organizzare pic nic etc. Del resto, è molto importante avere delle aree verdi in città per via di tutta una serie di ottime ragioni.
La prima è proprio quella che abbiamo descritto sopra ovvero che i parchi sono lo spazio perfetto per promuovere lo stile di vita attivo dei cittadini. Inoltre, i parchi concorrono alla riduzione dell’inquinamento dell’aria delle città. Si sa che le piante assorbono anidride carbonica ed altri inquinanti. Un altro fattore non meno importante è che possono ridurre il calore urbano quando fa molto caldo.
Ma veniamo alla classifica dei cinque parchi più belli di Milano. Al quinto posto figura il Parco Nord, uno dei più grandi della città, tant’è che si estende per circa 600 ettari. Si tratta di un parco ideato negli anni ’70. A quell’epoca si pensò al parco per riqualificare l’area urbana. Al suo interno non mancano tanti percorsi, sia pedonali che ciclabili. Poi, ci sono laghi ed aree umide, habitat ideali per svariate tipologie di uccelli.
Al quarto posto, ci sono i Giardini della Guastalla ovvero uno splendido parco pubblico nel centro storico di Milano. Celebri per la propria bellezza paesaggistica, i Giardini della Guastalla risalgono al XVII secolo. All’epoca, infatti, vennero creati appositamente per la famiglia di aristocratici milanesi: i Guastalla. Dopo disparate trasformazioni, poi, sono diventati pubblici nel XIX secolo. Oggi nel parco si possono trovare diversi elementi paesaggistici. Ad averlo reso famoso le statue, le fontane ed un piccolo laghetto con i cigni.
Continua a leggere per scoprire quali sono gli altri tre parchi più belli di Milano.
Chi c’è sul podio
Al terzo posto della classifica, figura il Parco Indro Montanelli che è uno dei più storici di Milano. Esso è una vera e propria oasi verde in centro città e venne inaugurato nel 1784. Al suo interno ha sede il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, che ospita una vasta collezione di reperti naturali e scientifici.
Il secondo posto è occupato dal Parco Lambro situato nella parte est della città. Esso è uno dei più grandi con circa 240 ettari di estensione. Tale parco venne creato negli anni ’70 per riqualificare la città. Il fiume Lambro, che gli da il nome, di fatto lo attraversa.
In cima alla classifica non poteva che esserci Parco Sempione a due passi dal centro storico, è uno dei parchi più amati dai milanesi e visitati dai turisti.