Sta per tornare la tanto atteso evento gastronomico del Cremonese dal titolo Fasulin de l’òc cun le cudeghe. Vediamo di cosa si tratta.
La location dell’evento nel cremonese è il paese murato di Pizzighettone. Una manifestazione gastronomica unica e originale.
L’evento nel cremonese: Fasulin de l’òc cun le cudeghe
La location dell’evento nel cremonese è il paese murato di Pizzighettone. La manifestazione che prende il titolo di Fasulin de l’òc cun le cudeghe ha luogo tra le mura riscaldate del paese ed è giunta alla sua 31 esima edizione.
I fagiolini dell’occhio con le cotenne, il piatto principe di questa manifestazione, costituisce il piatto tipico che si prepara nel cremonese durante la festività dei morti. Un piatto di origine contadina che viene servito insieme al vino novello e pane caldo. Un’usanza antica che viene riproposta nel paese di Pizzighettone, nelle sue mura. L’atmosfera che si respira in questo evento cremonese è quella tipica dell’autunno.
La maratona gastronomica viene preparata dal Gruppo Volontari Mura e si pone l’obbiettivo di dare vita nuova a sapori antichi che, altrimenti, verrebbero perduti. Il ricavato servirà per recuperare le mura. Del resto, il borgo di Pizzighettone è molto particolare. A dividerlo in due, il fiume Adda. Le mura che cingono il paese sono alte 12 metri mentre la loro lunghezza, che circonda tutto il centro storico, è di due chilometri. Al suo interno diversi edifici di interesse architettonico.
Nelle casematte del borgo, dentro le mura, vengono allestiti dei locali, dotati di camini, che vengono riscaldati per accogliere le persone che vogliono mangiare durante l’evento cremonese.
Le date da segnare in agenda
L’evento cremonese va avanti sin dal 1993 grazie al Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus e, ogni anno, cresce l’afflusso di pubblico e di camperisti che scelgono di soggiornare nella zona. Del resto si può godere non solo di buon cibo ma anche di tante bellezze.
Durante la manifestazione sono circa 18 mila le porzioni scodellate per far mangiare tutti gli avventori. La preparazione del piatto non è semplice poiché richiede circa tre cotture di quattro ore l’una. Sono circa 250 i volontari impegnati nell’evento. Oltre alla portata principale possono essere gustati anche altri piatti come la torta dei morti, formaggi e, naturalmente tanto buon vino.
Le date da segnare in agenda sono: 28, 29 e 31 ottobre 2023. Poi: 1, 4 e 5 novembre 2023. Gli orari sono: 11:00, 15:00/ 18:00, 22:00 (il 31 ottobre la manifestazione si terrà soltanto la sera). Sul sito ufficiale si può procedere alla prenotazione che è fortemente consigliata, soprattutto durante i giorni festivi considerati di maggiore affluenza.