Qual è la provincia più grande della Lombardia?

La Lombardia è una regione molto estesa ma qual è la provincia più grande? Probabilmente, la risposta ti stupirà.

Duomo di Milano
Duomo di Milano – imilanesi.nanopress.it

La provincia più grande della Lombardia ha questo primato per popolazione ed estensione, stando ai dati raccolti dalla provincia.

Qual è la provincia più grande della Lombardia

Il nostro paese è stato suddiviso in 110 provincie. La Lombardia è una regione che, prima della riforma delle provincie italiane, avvenuta nel 2014, aveva 12 province. Dopo quell’anno, fino ad oggi, le provincie sono 11 ovvero: Milano, Bergamo, Brescia, Como Varese, Cremona, Sondrio, Pavia, Mantova, Lodi, Lecco.

Ogni provincia ha la sua connotazione e la sua particolare attrattiva ma, una domanda, a questo punto, potrebbe sorgere spontanea ovvero: qual è la provincia più grande della Lombardia? La risposta è la provincia di Brescia. Vediamo qualche numero.

Brescia – imilanesi.nanopress.it

Stando al documento Unico di Programmazione della provincia di Brescia, la provincia in questione è la più grande sia dal punto di vista territoriale che demografico. A tal proposito, basti pensare che, nel 2015, era al primo posto come per residenti (1.265.077abitanti).

Le sue caratteristiche

Se la paragonassimo alle altre province lombarde, quella di Brescia viene considerata come la prima per estensione territoriale e la seconda, dopo Bergamo. E’ al secondo posto anche per numero di Comuni. La città capoluogo di Provincia ovvero Brescia è la seconda città più grande della Lombardia dopo Milano, contenendo al suo interno il 12,65% della popolazione lombarda. Gli abitanti per chilometro quadrato sono 264 abitanti.

Duomo di Brescia
Duomo di Brescia – imilanesi.nanopress.it

Quella di Brescia è una provincia molto vasta ed eterogenea. I suoi 206 Comuni sono molto diversi non solo per estensione, popolazione e industria. Infatti, i comuni sono per il 45,63% sono montani, per il
34,96% pianeggianti e per il 19,41% sono in collina (ovvero la bassa Bresciana). Un territorio molto variegato che permette di fare gite fuori porta anche in mete insolite, fatte di trekking e percorsi in bicicletta, ad esempio.

Senza dimenticare che, nella provincia ci sono tre laghi importanti: Garda, Iseo e Idro. Ci sono, inoltre, anche molti laghi minori. Proprio per questa sua varietà morfologica, la provincia di Brescia include al suo interno tutti i biomi dell’Europa: dalla macchia mediterranea sui laghi alle nevi delle alpi.

Inoltre, per il 2023 la provincia di Brescia, insieme a Bergamo è la capitale della cultura 2023 con tante proposte culturali attrattive per turisti e residenti. Inoltre, la provincia ha una grande storia. Non a caso Brescia viene chiamata la Leonessa perché si dimostrò molto valorosa durante la battaglia di Pontida.

Impostazioni privacy