Perché spesso alcuni anelli ci lasciano le dita colorate di verde?

Spesso capita che i gioielli che indossiamo, lascino sulla nostra pelle dei fastidiosi segni viola. Ma cosa è dovuto tutto ciò?

Anello
Anello- Imilanesi.nanopress.it

Molte volte ci capita di vedere, su un dito o su un braccio, delle macchie lasciate dai gioielli che indossiamo, un qualcosa che si può trasferire addirittura sui vestiti. Si tratta di un qualcosa che si verifica soprattutto nel momento in cui si acquista e si indossa un anello di bigiotteria. Ma per quale motivo questi oggetti lasciano tali i segni?

Che cosa sono le macchie lasciate dai gioielli di bigiotteria

Una cosa molto importante da sapere è che si tratta di macchie che non sempre sono uguali tra loro. Infatti spesso è possibile notare che i segni verdi, nerastri oppure rossi. Ma qual è la differenza tra questi colori?

Ciò che cambia è il metallo con cui è stato realizzato l’accessorio oppure la sostanza con cui va in contatto sia che si tratti di acqua che di grasso della pelle o sudore. Un qualcosa che dipende anche dall’utilizzo di lozioni tra cui crema mani oppure prodotti per l’igiene tra cui shampoo e bagnoschiuma.

Anelli bigiotteria
Anelli bigiotteria- Imilanesi.nanopress.it

Altro elemento molto importante da tenere in considerazione sono i detersivi che si utilizzano nel momento in cui non si indossano i guanti. Ma cos’è che si nasconde dietro i colori in questione? Vediamo insieme di cosa stiamo parlando:

  • nel caso in cui il segno sul dito è di colore nero, vuol dire che l’anello è stato realizzato in argento oppure in una lega d’argento che, dopo essere venuto a contatto con l’aria, si è ossidato ed ha lasciato un’ombra oscura;
  • se invece la macchia è verde, l’oggetto che si indossa è realizzato con il rame;
  • se invece il segno è rosso, il metallo utilizzato è il cobalto o il nichel i quali, nel momento in cui creano dell’arrossamento sulla pelle, vanno dar vita anche ad una sensazione di prurito o bruciore.

Quali rischi si corrono e quali rimedi utilizzare

In casi del genere, il rischio che si corre è che la pelle va ad assorbire tutte queste sostanze. Nel caso in cui si è allergici, si potrebbe addirittura venire incontro a delle reazioni pericolose. In genere tutto ciò si localizza nel tratto di pelle su cui appare il segno colorato mentre, ci sono casi in cui questo si può addirittura ampliare andando a raggiungere delle zone più estese e provocando i sintomi tipici di un’allergia.

Segno rosso su polso
Segno rosso su polso- Imilanesi.nanopress.it

In questi casi, è molto importante quindi prestare attenzione al gioiello acquistato ed evitare di scegliere quelli con una qualità scarsa.

Bisogna fare in modo che tali oggetti stiano lontano da lozioni, acqua salata e ogni altro elemento capace di favorirne l’ossidazione. Quindi, una cosa da fare prima di iniziare le pulizie o di mettersi sotto la doccia, è di togliere tutti gli accessori che si indossano.

Impostazioni privacy