Il balcone panoramico sospeso nel vuoto a due passi da Milano

Non serve allontanarsi troppo da Milano per ammirare panorami mozzafiato, esistono posti vicini a noi dove vivere la natura sospesi nel vuoto.

Belvedere
Belvedere-Imilanesi.it

Non è necessario spostarsi in altre nazioni o continenti per ammirare spettacolari panorami immersi nella natura e sospesi a diversi metri di altezza. Poco lontano da Milano, infatti,  è possibile stare sospesi nel vuoto su un balcone nel Parco del  Valentino. Si tratta del Belvedere di Pian dei Resinelli.

Da qui è possibile ammirare Lecco, la Brianza e il fiume Adda allargando lo sguardo fino alle Alpi. La struttura ha la forma di un trapezio sospeso a 12 metri tra la natura incontaminata del Parco del Valentino, sul monte Coltignone che ha un’altezza di 1.377 metri.

Si può godere di questo spettacolo della natura unico nel suo genere tutti i giorni, e non c’è nemmeno nessun biglietto da pagare. E’ possibile ammirare il ramo lecchese del Lario 24 ore su 24. Il Belvedere è raggiungibile con una passeggiata a piedi di una ventina di minuti.

La macchina può essere parcheggiata a Pian dei Resinelli. Seguendo un sentiero percorribile a qualunque età, si può visitare la Casa Museo Villa Gerosa che si trova ad un’altezza di 1.369 metri. Da qui si può ammirare la Grigna meridionale e tutti i monti che la circondano.

Un balcone sospeso nel vuoto e immerso nella natura

Si raggiunge, poi, il Belvedere, ad un’altezza di 1.377 metri. La meta da cui poter vivere un’esperienza unica. Ma non è l’unica opzione per chi vuole ammirare i bellissimi panorami italiani. Ne esistono altre, per esempio, e sempre vicino a Milano.

In questi casi si camminerà in mezzo alla natura sospesi nel vuoto attraversando i famosi ponti tibetani. In provincia di Bergamo, ne esiste uno ed è il ponte tibetano di Dossena, e si dice sia il più lungo al mondo.

Ci permette di passeggiare sulle cime delle Prealpi Orobiche, tra le vette dei monti Grigna, Gioco e Alben e ammirare il fondovalle di San Pellegrino. Si chiama Ponte del Sole.

Ponte tibetano
Ponte tibetano-Imilanesi.it

Segue idealmente una parte dell’antico sentiero della Via Mercatorum che, oggi, non esiste più. Al suo posto c’è la strada provinciale che collega Dossena a Serina. Il ponte parte da Dossena e raggiunge l’ex area di tiro al volo di Roccolo Corna Bianca.

Prima di salire sul ponte i responsabili informano i visitatori sull’uso dei moschettoni e dell’imbragatura, fondamentali per la camminata in sicurezza sul ponte. Le parole d’ordine per oltrepassarlo sono: abbigliamento sportivo e non soffrire di vertigini.

Un altro ponte sospeso nel vuoto permette di ammirare un paesaggio mozzafiato a ben 140 metri di altezza. E’ il Ponte nel Cielo che collega il versante della Val Tartano e Campo Tartano, un paese in provincia di Sondrio, con il maggengo Frasnino.

Necessaria la prenotazione per passeggiare tra le vette e i ghiacciai delle Alpi Retiche

Con la sua passerella in legno lunga 234 metri e larga 1, si compone di 700 assi di legno di larice locale. Il Consorzio valligiano Püstarèsc ha permesso la costruzione di questa bellissima passerella terminata nel 2018.

Da qui è possibile immergersi in uno scenario mozzafiato tra la sella di Campo Tartano, i ghiacciai delle Alpi Retiche, la valle del Tartano, la diga di Colombera e il fondovalle del lago di Como.

In questo caso, per poter passeggiare su questo ponte sospeso nel cielo è necessaria la prenotazione. Si raggiunge percorrendo la strada provinciale 11 di Tartano. E’ sufficiente, poi, seguire le indicazioni per il paese. Necessario un abbigliamento sportivo e le scarpe da trekking e, naturalmente, è fondamentale non soffrire di vertigini.

Impostazioni privacy