Il caldo pronto ad esplodere, arrivano i 30 gradi: assale queste regioni italiane

In arrivo il caldo forte, si registreranno almeno 30 gradi: l’Italia sarà nella morsa delle alte temperature.

Signora col ventaglio
Signora col ventaglio – imilanesi.nanopress.it

Con l’arrivo del mese di giugno stanno già cambiando le temperature e potremo dire addio al maltempo. Pare che il caldo sia pronto ad esplodere, come dicono le previsioni meteo, e sembra che presto colpirà alcune regioni del nostro paese.

In realtà, con l’entrata di giugno sembrava che fosse tornato l’inverno, visto che un po’ in tutta Italia si sono registrati fenomeni temporaleschi e nubifragi. Il tempo instabile ha proseguito fino a qualche giorno fa, ma pare proprio che adesso ci sia la svolta.

Le previsioni annunciano l’arrivo di un caldo africano, che interesserà diverse parti del paese. Scopriamo quali sono le regioni in cui ci saranno 30 gradi, che finalmente porteranno il caldo tanto agognato da chi desidera andare già al mare e in vacanza!

Caldo
Caldo – Imilanesi.Nanopress.it

Scenario instabile nel nostro Paese

Tutte le previsioni meteo indicano che presto nel nostro paese arriverà il caldo afoso, anzi quello africano, che farà davvero scoppiare. Sembra proprio che l’Italia presto verrà colpita da un calore incredibile, minimo 30 gradi, ma nel frattempo la situazione appare ancora instabile.

A dire il vero, questa instabilità che si è fatta sentire finora, pare sia destinata a terminare, per aprire le porte al grande caldo. L’anticiclone africano dovrebbe fare il suo ingresso in Italia a metà della settimana, portando via le incertezze di un meteo che ha creato non pochi problemi ovunque.

La situazione appare dunque ancora in forse lungo la penisola, con poche certezze in alcuni casi, tranne il fatto che la bassa pressione non andrà via del tutto e che soffieranno ancora fresche correnti provenienti dall’Europa settentrionale.

Caldo intenso fino a 30 gradi
Caldo intenso fino a 30 gradi – imilanesi.nanopress.it

Il caldo fino a 30 gradi non interesserà tutto il paese

Nonostante le previsioni dicano che il caldo a breve colpirà il nostro Paese, in realtà il fenomeno non interesserà tutta la penisola. Quello che è certo, però, è che maltempo e piogge non ci saranno più, come è stato fino a qualche giorno fa.

Infatti, ci saranno dei cambiamenti e visto che entrerà nel nostro paese l’anticiclone africano ci potranno essere piacevoli assaggi di una stagione che ancora stenta a decollare. Tuttavia, non è detto che il bel tempo e il caldo non duri, visto che le sorprese a giugno non mancano mai.

Potranno dunque esserci giorni in cui il meteo si mostrerà bizzarro e imprevedibile, addirittura irrequieto in alcuni casi, vista la bassa pressione che potrà portare fenomeni temporaleschi nel centro e nel meridione.

stimolerà i temporali soprattutto diurni ed in particolare al Centro-Sud. Non mancheranno rovesci anche occasionalmente intensi su zone interne e montuose, ma in sfondamento fin sui litorali. Potranno esserci anche piogge e piccoli nubifragi nelle zone interne e montane, e le temperature potrebbero non essere elevate come dovrebbero. Questo quadro interesserà comunque solo alcune regioni, confermando così lo scenario anomalo che da tempo non si presentava.

Aumento delle temperature al Sud

Le importanti novità ci saranno per alcune regioni, in particolare per il sud, appena passata la metà della settimana. Come dicono le previsioni aggiornate del Centro Meteo Europeo, l’anticiclone africano entrerà in Italia portando temperature più alte.

Le temperature elevate sono previste in modo particolare nel Meridione, ma nello specifico per la Sicilia e la Sardegna. La manifestazione dell’anticiclone africano durerà fino al fine settimana, mentre nelle regioni centrali e del nord del paese si verificherà tempo instabile di giorno, con entrata di aria fresca nelle zone più alte.

Il caldo portato dall’anticiclone africano non porterà temperature elevatissime, al massimo si attesterà sui trenta gradi. Tuttavia, pare che l’avanzare del ciclone proveniente dalla penisola iberica, che dovrebbe giungere in Italia i primi giorni della settimana prossima, porterà nuove instabilità. Insomma, le incertezze sul meteo a Giugno non sono finite, ci saranno ancora delle sorprese!

Impostazioni privacy