Il comune di Milano chiede l’aiuto dei cittadini per riaprire i parchi danneggiati dal maltempo

Il Comune di Milano ha deciso di chiedere aiuto ai suoi cittadini per dare il via alla pulizia degli spazi verdi alla del territorio in modo tale da riportarli alle condizioni di piena vivibilità e fruibilità. 

parco nord di milano
parco nord di milano-imilanesi.nanopress.it

I parchi dopo il violento nubifragio che ha colpito la città tra il 24 e il 25 luglio scorso sono chiusi, l’apertura adesso metterebbe a rischio tutti coloro che ricomincerebbero a frequentarli nonostante le condizioni di elevato rischio.

La campagna che l’assessorato alla Partecipazione ha promosso provando a coinvolgere la cittadinanza e le associazioni nella pulizia di Milano, si chiama “Insieme per il verde”.

La pioggia e la grandine hanno devastato tutto

Coloro che parteciperanno all’iniziativa dovranno raccogliere foglie, rametti e detriti presenti nei parchi e negli ampi spazi verdi, una volta finiti gli interventi di messa in sicurezza. Pioggia, vento, grandine caduti a Milano, hanno avuto delle ripercussioni gravissime su tutto il territorio. Hanno causa non solo problemi ma anche danni alle strutture e alle infrastrutture, al servizio di trasporto pubblico locale, a tutte le attività produttive. Senza considerare il fatto che hanno  messo a rischio anche la vita della popolazione che sia in casa, che fuori casa si è trovata a vivere situazioni di pericolo.

parco bimbi
parco bimbi-imilanesi.nanopress.it

Il verde pubblico tornerà a splendere come un tempo

Vigili del fuoco, Protezione civile, Amsa, Atm, Nuir, MM e il consorzio Avr, hanno fatto quanto possibile nelle scorse settimane per ripulire il verde pubblico occupandosi della manutenzione del verde, fronteggiando quelle che sono le necessità più urgenti in assoluto.  L’Amministrazione si è attivata nel corso delle ultime ore per ridurre i disagi per cittadine e cittadini, chiedendo aiuto proprio a loro.

Chi vorrà potrà dire di sì alla richiesta del sindaco, da giorno 28 agosto, fino al 17 settembre, tutti i giorni dal lunedì alla domenica,  per ripulire parchi, strade, vie, piazze. Chi è interessato deve soltanto compilare il form presente nella pagina del comune di Milano.

I volontari dovranno dedicarsi a diverse attività, ecco quali

I volontari e le volontarie chiamati a lavorare, saranno impegnati nella raccolta di foglie, dei rami e infine dei detriti. Poi dovranno dedicarsi alle attività di pulizia e di ripristino delle aree veri. Le diverse squadre saranno coordinate dalle Guardie ecologiche volontarie (Gev), anche con l’obiettivo di formare una sorta di coscienza civica nei cittadini e nelle cittadine di tutte le età.

Il comune di Milano ci tiene già adesso a ringraziare tutti coloro che hanno scritto e che si sono messi a disposizione. Molte persone si sono dette disponibili a fare qualunque cosa per la propria Milano, godendo anche della possibilità di fare qualcosa tutti insieme, divertirsi e passare del tempo diversamente.

Sarà l’Associazione Ciessevi Milano a curare l’ingaggio fase per fase. Si occuperà anche della selezione dei volontari e delle volontarie, tutto in base alle caratteristiche stabilite dalla call e alle disponibilità dei singoli candidati. Ognuno di loro avrà a disposizione un’associazione o compagnia pronta a dare tutte le risposte e i chiarimenti del caso.

Impostazioni privacy