Il concerto della banda della Polizia di Stato nella Villa Reale

Concerto della banda della Polizia di Stato presso la Villa Reale, nella serata di venerdì 1 settembre. L’evento avrà inizio alle  ore 20.30, e si svolgerà nella fantastica cornice del cortile della villa.

concerto polizia di stato
concerto polizia di stato- imilanesi.nanopress.it

Ad esibirsi sarà la banda musicale della polizia di Stato, presiederà anche il capo della polizia e poi anche il direttore generale della pubblica sicurezza, prefetto Vittorio Pisani.

Il concerto sarà aperto a tutti. Potranno partecipare i cittadini che assisteranno ad una vera e propria orchestra di fiati, proprio così è stata definitiva dal grande Ennio Morricone.

L’istituzione porta con sé il motto Esserci, sempre

Grazie all’evento in questione si potrà incontrare da vicino l’istituzione che porterà con sé anche in questo caso, il motto “esserci sempre”. Questa volta lo farà con le arie delle musiche eseguite, un momento di estrema vicinanza e di infinita empatia con tutta la comunità.

Sarà eseguito il programma indicato di seguito: La Carmen Preludio di Georges Bizet preso dalla Tosca atto III, poi Lucean le stelle di Giacomo Puccini. Subito dopo sarà la volta di Milonga de la Annuciacion di Astor Piazzolla, poi Take five di Paul Desmond, Core ‘Ngrato di Salvatore Cardillo e Riccardo Cordiferro.

concerto
concerto- imilanesi.nanopress.it

E poi ancora il pubblico potrà ascoltare Saxpack di Otto M. Schwarz; Un amore così grande di Guido Maria Ferilli e Antonella Maggio, si prosegue con La Califfa, Metti una sera con… e The Ecsasy of Gold estratto dal film Il buono il brutto e il cattivo di Ennio Morricone. Per concludere, La Ida di Giuseppe Verdi, Il canto degli italiani di Michele Novaro, Waltz n°2 Jazz Suite di Dmitri Shostakovich, Guglielmo Tell di Gioacchino Rossino. Si esibiranno con la band anche il tenore Aldo Caputo ed il famoso soprano Federica Caseti Balucani.

I luoghi in cui la banda musicale della Polizia di Stato si è esibita negli ultimi anni

La banda musicale della polizia di Stato, è diretta dal maestro Maurizio Billi ed ha alle spalle ben 90 anni di storia. La band è composta da 105 esecutori, che sono stati reclutati mediante un concorso pubblico. Con loro un maestro e un maestro direttore, che hanno studiato nei più pregiati conservatori. Fiati e percussioni, arpa, pianoforte, contrabbasso e chitarra.

Questa non è la prima volta che la banda si esibisce in una spettacolare villa, in genere le sue esibizioni avvengono nei più celebri teatri italiani. Tra questi. l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, poi ancora il Teatro dell’Opera di Roma, e poi il Teatro La Fenice di Venezia, per concludere il Teatro San Carlo di Napoli. La musica della Polizia di Stato è arrivata a Gerusalemme, a Oslo, New York, Essen. Le sue performance sono sempre state altissimo livello.

Tra le più belle ed interessanti, rimane la cerimonia inaugurale della Uefa Euro 2020, occasione durante la quale la banda è stata protagonista di uno spettacolo fantastico. A seguire anche l’esibizione al 71esima festival di Sanremo ed al concerto dedicato ad Ennio Morricone presso la sala Asiago della Rai a Roma.

Impostazioni privacy