Sapevi che basta usare la tecnica della busta per avere il fornello della cucina sgrassato e splendente? Il grasso scompare e anche l’unto.
Quando è il momento di pulire la cucina è indispensabile pulire anche il piano cottura, quindi anche le griglie e i fornelli, soprattutto se sono pieni di unto e di grasso. I residui di cibo non risparmiano neanche i fornelli e se non li laviamo con cura li ritroveremo incrostati e anneriti, tali da far sembrare la cucina vecchia e sporca. Un piano cottura ben pulito, e con griglie e fornelli splendenti è tutta un’altra cosa!
Ma come fare quando capita di occuparsi dei fornelli dopo qualche giorno, magari per mancanza di tempo? Niente paura, esiste un metodo molto semplice e rapido da eseguire per avere presto fornelli pulitissimi.
Stiamo parlando della tecnica della busta, ovvero della busta di plastica, quella che ci danno al supermercato quando facciamo la spesa. Grazie a questo trucco possiamo ottenere in poco tempo fornelli pulitissimi e lucenti, privi di grasso e sporco, ben disinfettati e odorosi. Vediamo come eseguire questa tecnica!
Come preparare la miscela per il fornello della cucina e le griglie
Per ottenere eccellenti risultati nella pulizia del piano cottura della tua cucina, e quindi avere griglie e fornelli ben puliti e sgrassati, devi usare una miscela efficace. Lascia perdere i prodotti presenti al supermercato, ecco una miscela fai da te che puoi preparare qualche minuto prima di pulire la cucina e con ingredienti economici e facili da reperire in casa. Ecco cosa devi fare:
- Prendi una ciotola di vetro;
- Versa mezzo bicchiere di detergente per pavimenti;
- Metti due cucchiaini di bicarbonato di sodio;
- Mescola con cura;
- Aggiungi ¼ di tazza di aceto bianco;
- Mescola tutto per bene.
Come eseguire la tecnica della busta
Mettere in pratica la tecnica della busta di plastica è semplicissimo. Se ti ritrovi con i fornelli pieni di schizzi di cibo, di frittura o altri alimenti che hai cucinato, con questo metodo risolverai il problema e potrai avere un piano cottura splendido in poco tempo. La prima cosa da fare prima di procedere è controllare se i fornelli o le griglie sono calde. Se non ci sono problemi, ecco cosa devi fare:
- Togli le griglie dal piano cottura;
- Rimuovi i fornelli, togliendo sopra e sotto;
- Metti dentro i bruciatori dei tovaglioli di carta appallottolati;
- Spruzza sul piano cottura la miscela sgrassante preparata prima;
- Apri le estremità di alcuni sacchetti di plastica e ricopri tutto il piano cottura;
- Lascia agire il tutto per circa dieci minuti.
Tecnica della busta per fornelli e griglie
Nel frattempo, prendi un sacchetto di plastica e infila dentro le griglie del piano cottura. In un altro sacchetto metti i fornelli con i bruciatori e spruzza all’interno dei sacchetti lo sgrassante che hai preparato prima.
Lascia agire anche questi per dieci minuti e poi prendi le griglie, passa sopra una spugnetta da cucina con parte verde e sciacqua sotto l’acqua corrente, preferibilmente tiepida. Con la spugna pulisci anche fornelli e bruciatori, avendo cura di togliere eventuali incrostazioni con la parte verde e sciacquare sotto l’acqua del rubinetto.
I fornelli e i bruciatori risulteranno pulitissimi e splendenti, come mai prima d’ora. Terminata questa fase, è il momento di rimuovere i sacchetti dal piano cottura. Prendi un panno morbido in microfibra ed elimina tutto lo sgrassante dai vari punti del piano cottura, tirando anche incrostazioni e sporco.
Sciacqua il panno e ripassalo fino a quando il piano cottura non è completamente pulito e libero dallo sporco e dalle incrostazioni. A questo punto asciugalo alla perfezione e avrai terminato di pulire tutto, ottenendo risultati eccezionali con poco. Come vedi, con il metodo della busta non hai bisogno di passare ore a sgrassare piano cottura, fornelli e griglie!