Sapevi che esiste un metodo per riscaldare tutta la casa e dire addio alle bollette salate? Stiamo parlando del metodo del tappeto, semplice e facile da eseguire, e che ti consentirà di risparmiare. Ecco come mettere in pratica questo metodo!
In tutte le case è impensabile stare senza termosifoni accesi quando fa freddo, per questo è normale accenderli, anche se i rincari del gas hanno influito molto di recente sui costi della bolletta. Per questo sono in tanti a mettere in atto delle strategie che consentono di ridurre i consumi e di risparmiare sui costi, abbassando le bollette.
Ovviamente bisogna anche stare attenti a programmare gli orari in cui accendere i termosifoni, dettaglio che consente di risparmiare. Infatti, grazie alle moderne tecnologie, i caloriferi si possono controllare a distanza, per cui puoi accenderli anche mezz’ora prima di tornare a casa, evitando così inutili sprechi.
Un altro modo per risparmiare è quello di spegnere i termosifoni quando si fanno le pulizie, soprattutto se porte e finestre sono aperte per far cambiare l’aria. Ecco di seguito alcuni metodi per riscaldare la casa risparmiando e il metodo del tappeto che risulta molto efficace!
Riscalda la casa con la carta stagnola
Ottima per riscaldare meglio la casa, la carta stagnola è un rimedio sorprendente da usare per ridurre i consumi e abbassare la bolletta. La funzione della carta stagnola è quella di creare una barriera termoriflettente che permetterà al calore di non farlo disperdere e lo manderà indietro. L’ambiente si riscalderà più rapidamente e si manterrà anche più caldo. Ecco cosa ti serve per mettere in pratica questo rimedio:
- Alcuni fogli di carta stagnola
- Alcuni fogli A4
- 1 cartone spesso
Pratica dei segni vicino al cartone, tenendo conto della larghezza e dell’altezza del termosifone, così da poterlo sistemare dietro alla parete senza renderlo visibile. Rivesti il cartone con fogli A4 e attaccali con la colla vinilica, poi fai asciugare.
Una volta che il pannello è asciutto, rivestilo di carta stagnola, avendo cura di farli aderire con la colla per attaccarli alla perfezione. A questo punto metti il pannello dietro al termosifone e fissalo ad esso con delle fascette in plastica.
Tende sul termosifone per riscaldare la casa
Un altro rimedio interessante ed efficace per riscaldare la casa ottimizzando il calore emesso dal termosifone è quello delle tende. In molte case il termosifone si trova sotto le finestre e capita spesso di dimenticarsi di aprire le tende quando viene attivato.
Infatti, le tende fanno da muro al calore e non lo fanno diffondere nell’ambiente, impiegando più tempo per riscaldare. Se nella tua casa il calorifero è posto sotto la finestra, quando lo accendi ricorda di aprire la tenda e risparmierai sui consumi!
Come funziona il metodo del tappeto
Dopo aver spiegato i metodi per riscaldare casa, ecco in cosa consiste il metodo del tappeto. Probabilmente non lo sapevi, ma questo metodo ti consentirà di risparmiare in modo notevole sui consumi e quindi sulla bolletta, ecco di cosa si tratta.
Come ben sai, il calore erogato dal termosifone si disperde nell’ambiente e penetra tramite il pavimento e le pareti. Se si riuscisse a trattenere il calore, si otterrebbe un notevole risparmio e le stanze sarebbero riscaldate a dovere.
Quando invece il calore si disperde, bisogna tenere i termosifoni accesi, altrimenti le stanze si raffreddano e durante la stagione fredda non è possibile resistere. Per questo un tappeto nella stanza può risultare utilissimo per trattenere il calore ed evitare di farlo disperdere.
Posizionalo nelle vicinanze del termosifone e tieni chiude porte e finestre, vedrai che il calore non si disperderà e la stanza rimarrà caldissima. Per massimizzare l’effetto, colloca nella stanza un tappeto più spesso e ti accorgerai che il calore rimarrà ancora più a lungo.
Come vedi, mettere in pratica il metodo del tappeto per riscaldare la casa è semplicissimo e otterrai un grande risparmio sulla bolletta!