Qual è il nome antico di Milano, perché si chiamava davvero così e soprattutto qual è l’origine di questo appellativo che corrispondeva alla città.
Vi sveliamo quale sarebbe il nome antico che aveva il capoluogo lombardo e soprattutto a cos’era dovuto. Nessuno sapeva che era proprio questo. Ha origini molto antiche e la sua storia non è soltanto legata al dominio dei celebri romani.
Il nome antico di Milano
Sono tantissimi i cittadini di Milano che si chiedono da dove viene questo nome che contraddistingue la città e che è conosciuto in tutto il mondo. Oggi vi sveliamo che il nome Milano non è altro che la versione moderna del più antico “Mediolanum”. Questo appellativo ha origine celtica e significa “paese in mezzo alla pianura“.
Ma come mai questa città si chiama proprio così? Beh perché è vero che si trova in mezzo alla pianura e in particolare alla Pianura Padana, anche conosciuta con il nome di pianura padano-veneta o pianura padano-veneto-romagnola o Val Padana. Il termine “valle” fa riferimento naturalmente alla presenza del bacino del Po, il fiume che ha il suo delta a valle.
Si tratta di una pianura di origine alluvionale che trova spazio proprio su tutta la zona dell’Italia del nord che naturalmente comprende anche Milano, ma anche altre realtà. E’ delimitata da Alpi e Prealpi, dall’Appennino nord e dall’Alto Adriatico. La pianura contraddistingue i territori delle regioni, oltre che Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Ma da dov’è che nasce tutto? Di seguiti vi sveliamo quando il tutto ha origine. Una storia davvero affascinante che siamo sicuri che lascerà a bocca aperta in molti.
Da dove nasce tutto
Dopo avervi parlato della storia di alcune delle attrazioni più conosciute di Milano, come la fontana dedicata a Pinocchio, oggi vi parliamo anche delle origini del suo nome e della storia della città. Dovete sapere che a dare a Milano questo nome ci avevano pensato i Romani nel terzo secondo avanti Cristo. Milano sarebbe nata nel 400 prima di Cristo per via dei Galli Insubri, dopo di che sarebbe cresciuta con la vittoria sui Liguri, Taurini ed Etruschi.
Sarà nel 222 a.C. che inizierà il capitolo romano, dopo quello dei Galli Insubri e Boi. Divenne una colonia e un municipio romano e nel 288 è stata sede dell’incontro tra M. Diocleziano e Massimiano. Diventa sede imperiale con il primo ed è lì che inizia a diffondersi in un periodo seguente il cristianesimo. Nella storia è anche famoso il celebre Editto di Milano, grazie a che Costantino e Licinio confermano l’editto di Galerio in Oriente e inneggiano alla la libertà di culto.