Sai qual è il parco più grande di Milano che piace tanto anche ai bambini ed è ricco di cose da vedere? Te lo sveliamo di seguito.
Il parco più grande di Milano che piace tanto ai bambini si trova a due passi dal centro città e si estende su una superficie di circa 38 ettari.
Qual è il parco più grande di Milano adatto anche ai bambini?
La città di Milano è una metropoli molto densamente popolata. Per sopperire all’inquinamento e alla voglia di trascorrere qualche ora all’aria aperta, magari praticando qualche sport, ci sono dei parchi, più o meno grandi. Probabilmente tutti conoscono il nome del parco che stiamo per svelarti ma non tutti sanno che è il parco più grande di Milano che piace sia agli adulti che ai bambini.
Sei pronto a scoprire il nome? Il parco più grande di Milano, adatto anche ai bambini, si estende su ben 38 ettari ed è il Parco Sempione, uno dei simboli della città con una storia antica.
Le origini del parco, infatti, affondano nel XIX secolo, epoca napoleonica, quando le mura medievali della città vennero abbattute su volere di Napoleone. Lo scopo era quello di creare un parco fruibile dal pubblico che ricordasse lo stile parigino. Il progetto rientrava nel piano di modernizzazione della capitale meneghina.
Fu Luigi Canonica ad occuparsi del progetto iniziale. Egli si ispirò ai giardini all’inglese per delinearne l’estetica. Il nome originale fu Parco di Porta Sempione, proprio perché è vicino alla porta omonima, che garantiva l’accesso alla città.
Il nome più breve, come lo conosciamo oggi, fu dato nel 1862. Nel corso dei secoli questa immensa area verde è stata arricchita da molte strutture e da monumenti di importanza sia storica che artistica. Uno esempio è l’Arco della Pace, che segue lo stile neoclassico e che venne ordinato, ancora una volta, da Bonaparte nel 1807.
Perché il parco più grande di Milano è tanto amato anche dai bambini?
Perché è tanto amato
Considerato come un’oasi verde nel cuore della metropoli, il parco più grande di Milano è il luogo perfetto in cui rilassarsi, fare sport, organizzare picnic o passeggiare.
Gli ampi prati sono costellati da alberi secolari e giardini curati. Poi, c’è un piccolo laghetto, il Laghetto dell’Ortensia dove si può noleggiare una barca a remi per godersi la pace sull’acqua.
A Parco Sempione ci sono piste ciclabili e percorsi per jogging nonché diverse aree gioco per bambini. Un altro must è rappresentato dalle esibizioni e dagli eventi culturali.
Parco Sempione – imilanesi.nanopress.it
Dati questi presupposti è facile comprendere come il Parco Sempione sia una meta molto ambita da grandi e piccini.